Week end golosi dall'Alto Adige a Macerata
• La lunga ed emozionante Notte delle Cantine inaugura, il 14 maggio, il mese di Vino in Festa. Fino all’11 giugno, le cantine dei 15 comuni vinicoli lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige (tel. 0471-633488, www.suedtiroler-weinstrasse.it), nei pressi di Bolzano, apriranno le porte al pubblico, invitato a degustare le etichette pregiate della zona. Quattro settimane per ampliare la propria conoscenza del mondo del vino o per gustare qualche buon bicchiere in compagnia.
• Il 14-15 e il 21-22 maggio Lagosanto, in provincia di Ferrara, propone due fine settimana interamente dedicati alla fragola, protagonista assoluta di degustazioni, percorsi del sapore e disfide enogastronomiche. Ai più intraprendenti è proposto il "Percorso nella storia a contatto con la natura tra terra, sapori ed acqua", un viaggio, da fare con il trenino elettrico o in bicicletta, alla scoperta dell’ambiente naturale che circonda la cittadina. Info: Pro Loco tel. 0533-900110, www.prolocolagosanto.fe.it.
•Nel borgo di Gualdo, in provincia di Macerata, il 21 e 22 maggio va in scena "Formaggi d’Autore", kermesse gastronomica che vuole valorizzare uno degli alimenti più antichi, le cui prime testimonianze risalgono al III millennio a.C. Un’eccezionale vetrina per una buona parte dei 500 diversi tipi di formaggi presenti in Italia. Info: www.formaggi.biz, tel. 0733-668323.