Val d’Orcia, informazioni utili
Alla fine di aprile le agenzie viaggi del gruppo Nuova Planetario (Planetario Viaggi, Bonolatours, Coop Viaggi: www.planetarioviaggi.it) propongono un suggestivo fine settimana nel senese e in Val d’Orcia. Si parte in pullman il 30 aprile per visitare San Gimignano e Siena e proseguire, il 1° maggio, con un viaggio sul treno storico a vapore che raggiunge Sant’Angelo Cinigiano, frazione di Montalcino. Qui si visitano le cantine dove riposa il Brunello e si assiste alla festa popolare della Maggiolata.
Negli altri giorni dell’anno la Val d’Orcia è raggiungibile utilizzando l’auto privata, il treno o i bus di linea.
• Per informazioni su ospitalità, itinerari e offerte speciali consultare il sito www.terresiena.it o contattare l’APT di Siena al tel. 0577-280551. Altre notizie sul Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia sono reperibili su www.parcodellavaldorcia.com. Nella bella stagione e in occasione di eventi l’Associazione Ferrovia Val d’Orcia mette in moto alcune automotrici degli anni Cinquanta o delle locomotive a vapore con le carrozze “centoporte” e percorre l’antica linea dismessa che attraversa la Val d’Orcia, fino a Montalcino, riaperta come ferrovia turistica. Per informazioni tel. 0577-207413, www.ferrovieturistiche.it
Le meraviglie di Bagno Vignoni
Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d’Orcia, è nota in tutto il mondo per la sua “piazza d’acqua”, la grande vasca di acqua termale proveniente dalle viscere del Monte Amiata, costruita nel medioevo nel cuore del centro abitato e ancora oggi perfettamente conservata. Intorno all’ampia vasca, non più balneabile, si trovano abitazioni, ristoranti, la piccola chiesa di San Giovanni Battista e alcuni alberghi che utilizzano le acque termali per i trattamenti dei loro clienti. L’Hotel Posta Marcucci dispone di una piscina con acqua calda naturale, aperta al pubblico.