Un socio speciale
con il prestito sociale
Tanti vantaggi per chi già possiede, o aprirà, un libretto in Coop Adriatica: prodotti Fior Fiore in omaggio, offerte riservate, sconti su CoopVoce… Oggi 233 mila persone affidano parte dei propri risparmi alla Cooperativa
Un libretto di deposito con tanti servizi a costo zero, comodo per pagare la spesa alla Coop con la carta socio o per prelevare contanti alle casse negli orari di apertura dei negozi. Ma anche uno strumento di risparmio vantaggioso e garantito, grazie a tassi d’interesse appetibili e a investimenti a bassissimo rischio. È il Prestito sociale: una forma di risparmio con la quale i soci possono sostenere la crescita e lo sviluppo della propria Cooperativa, e al tempo stesso una grande e solida “cassaforte”, dove oggi 233 mila persone in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo hanno già scelto di mettere parte dei propri risparmi, per un totale di quasi 1.900 milioni di euro, assicurandosi al tempo stesso tanti utili servizi.
E con il 2012, per i soci prestatori, ma anche per chi deciderà di aprire un nuovo deposito in Coop Adriatica, sono in arrivo tanti nuovi vantaggi, dei quali si potrà usufruire presentando il proprio libretto di Prestito.
A cominciare da subito, con un ulteriore ribasso del 10% su una selezione di tre o quattro prodotti già proposti in sconto per i soci, ed evidenziati nei volantini promozionali: la prima offerta su materassi, televisioni e tosaerba ha preso il via a fine gennaio.
Inoltre, per ogni versamento pari o superiore ai 300 euro, ogni socio prestatore riceverà in regalo un buono per ottenere uno o più prodotti Fior Fiore, la linea di eccellenze alimentari a marchio Coop: si parte dal 1° febbraio con tre confezioni a scelta di ottima pasta di Gragnano.
Tante le opportunità anche sulla telefonia di CoopVoce: i soci prestatori potranno infatti fruire di vantaggi aggiuntivi; inoltre, chi porterà il proprio numero in CoopVoce riceverà gratuitamente una sim ricaricabile con 5 euro di traffico incluso.
Ma non è finita. Da marzo, infatti, per ogni bolletta pagata alle casse, i soci prestatori riceveranno in regalo 50 punti sulla carta socio, azzerando in pratica la commissione di 50 centesimi per ogni utenza (per i non soci la commissione ammonta invece a un euro).
Infine, per chi pensa a una vacanza, ci sono le offerte delle agenzie Robintur: si parte con una riduzione del 10% sui prezzi di catalogo di Hotelplan, Turisanda e I grandi viaggi, con prenotazione entro il 15 marzo. Ai soci prestatori, Linear riserverà invece uno sconto di 10 euro per l’acquisto di una nuova polizza auto.
Il Prestito sociale può essere aperto nei punti vendita di Coop Adriatica presentandosi al Punto soci con un documento d’identità e il codice fiscale, ed effettuando un primo versamento. Solo nel 2011, la Cooperativa ha riconosciuto ai propri soci prestatori una remunerazione lorda di oltre 22 milioni di euro. Oltre alla convenienza, il Prestito offre poi numerose agevolazioni, servizi e interessi vantaggiosi, che ne fanno una forma di risparmio estremamente comoda e competitiva.
Il Prestito garantisce infine sicurezza e trasparenza: Coop Adriatica, infatti, investe le somme dei soci con prudenza, scegliendo prodotti finanziari solidi e per lo più prontamente liquidabili. Gran parte delle risorse è utilizzato per operazioni monetarie a breve termine e a bassissimo rischio, mentre la parte restante è investita in obbligazioni di emittenti particolarmente solidi e solvibili, e in titoli governativi.
Dal punto di vista normativo, il Prestito è regolamentato dalla legge 59 del 1992, dai decreti 600 e 601 del Presidente della Repubblica e dalle normative emanate dalle autorità monetarie e creditizie italiane; Coop Adriatica si attiene inoltre al Regolamento nazionale dell’Associazione nazionale delle cooperative di consumatori (Ancc).
Numerosi, infine, sono i controlli da parte di organismi interni ed esterni.