Nessuna categoria

Un Festival con Pollini e Maisky


Un Festival con Pollini e Maisky e…

Tra i tanti appuntamenti musicali in programma in Polonia in occasione dell’Anno Chopin 2010 il più importante è sicuramente il “Festival Chopin e la sua Europa” organizzato a Varsavia, dal 1° agosto al 3 settembre, dall’Istituto Nazionale Fryderyk Chopin. In programma 50 eventi musicali con la partecipazione di oltre mille musicisti. Tra questi anche Maurizio Pollini, Marc Minkowski con Les Musiciens du Louvre-Grenoble, Misha Maisky, Nelson Freire e il gruppo italiano Europa Galante, diretto da Fabio Biondi, che si esibisce per la prima volta in Polonia con strumenti d’epoca. Dal 2 al 23 ottobre la capitale ospiterà il XVI Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin, la maggior competizione pianistica internazionale dedicata al musicista polacco, che ha in programma il recital di Mitsuko Ushida , il concerto di Martha Argerich e Nelson Freire e – in occasione del 161° anniversario della morte di Chopin – il Requiem in re minore di W.A. Mozart eseguito dall’Orchestra Champs Elysèe. Fino al mese di settembre le piazze principali delle piccole città e dei villaggi della Polonia ospiteranno i concerti all’aperto della manifestazione “E giunse Chopin”. Infine, dal 6 al 14 agosto, il borgo di Duszniki Zdrój accoglierà giovani talenti invitati a suonare al prestigioso Chopin Festival.

 

Polonia, info per il viaggio


Varsavia e la Polonia possono essere raggiunte comodamente sia via terra che in aereo. La capitale polacca dista circa 1.300 km dalla frontiera italiana di Tarvisio e gli itinerari automobilistici più comodi passano attraverso l’Austria e la repubblica Ceca o la Slovacchia.

Le compagnie aeree LOT-Linee Aeree Polacche (www.lot.com, tel. 848-859300), WizzAir (www.wizzair.com, tel. 899-018874) e Ryanair (www.ryanair.com, tel. 899-018880) collegano le principali città italiane a Varsavia.

Per maggiori informazioni contattare l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, tel. 06-4827060, www.polonia.travel/it. Il programma delle celebrazioni Chopin 2010 è visibile sul sito www.chopin2010.pl

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;