Torino, sino a maggio la mostra
Il racconto di un orrore quotidiano
Nonostante i tentativi, del padre prima e di Thomas Geve stesso in seguito, solo nel 1995 si poté inaugurare a Buchenwald la prima mostra di questi straordinari disegni (i cui originali, per la loro fragilità, sono conservati a Gerusalemme presso il Museo Yad Vashem). Da allora la mostra ha viaggiato in Polonia, Svizzera, Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Serbia, Paesi Bassi e quest’anno è approdata in Italia, a Torino, al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà dove sarà sino al prossimo 13 maggio. Oltre al riconoscimento del Presidente della Repubblica e al contributo delle istituzioni locali, l'iniziativa è stata sostenuta da Nova Coop. "Trasmettere la memoria dello sterminio attraverso la straordinaria testimonianza di Thomas Geve – spiega il presidente Ernesto Dalle Rive – è tema che non poteva non trovare la nostra cooperativa attenta e disponibile, proprio in coerenza con quei valori di cui la cooperazione è portatrice".
INFORMAZIONI: La sede della mostra è in corso Valdocco 4/A. Biglietteria: tel. 011 4420780; e-mail: info@museodiffusotorino.it; www.museodiffusotorino.it. Biglietto d'ingresso 5 euro, ridotto soci Coop 3 euro.
I disegni di Thoms Geve sono raccolti anche nel libro edito da Einaudi "Qui non ci sono bambini. Un'infanzia ad Auschwitz"