Salumi e formaggi: arrivano le monoporzioni
Già disponibili in molti supermercati, sono confezioni che contengono grammature di prodotto più contenute, per rispondere alle esigenze di chi vive solo, ma anche per permettere alle famiglie di variare il consumo, di risparmiare e di evitare gli sprechi
Dopo alcuni mesi di sperimentazione nel punto vendita di Arenzano, le “monoporzioni” – cioè confezioni che contengono quantità più contenute di prodotto, adatte per chi vive solo, ma anche per le famiglie che preferiscono variare il consumo, per chi desidera risparmiare e per chi è attento a evitare gli sprechi – sono state introdotte in buona parte della rete supermercati di Coop Liguria. La novità riguarda prevalentemente il reparto gastronomia e solo i prodotti più ricercati dalla clientela: quattro tipologie di salumi (bresaola, prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella) e dodici tra i formaggi più richiesti, come gorgonzola, pecorino, crescenza, ecc. I salumi vengono proposti in confezioni da circa 100 grammi, contro i 125/140 grammi delle normali vaschette; i formaggi in tagli da 150 grammi, anziché 250/300. L’obiettivo è permettere a tutti, anche a chi desidera acquistare un quantitativo minore di merce, di avvalersi dei vantaggi del take away, senza essere costretto a fare la coda al banco assistito.
Dato il successo dell’iniziativa nel comparto salumi e formaggi, Coop Liguria sta inserendo le monoporzioni anche fra altre merceologie fresche, quali, ad esempio la pasta fresca, le macedonie, gli snack, la pasticceria.