Nessuna categoria

Rinnovo dei Consigli al voto 19mila Soci

Rinnovo dei Consigli
al voto 19mila Soci

Un risultato molto importante, ottenuto grazie all’impegno di Socie e Soci volontari, il cui ruolo è fondamentale nell’organizzazione delle attività sociali e istituzionali di Coop Liguria

Sono ormai quasi tutti insediati i Presidenti espressi dai nuovi Consigli delle 38 Sezioni Soci di Coop Liguria, eletti  lo scorso novembre, a scrutinio segreto, da quasi 19 mila Soci, che hanno preso parte al voto in tutta la Liguria e nelle località del Basso Piemonte dove la Cooperativa è presente (Mondovì, Ovada, Novi Ligure).  «Si tratta  – commenta il vice Presidente di Coop Liguria, Mauro Bruzzone – di uno straordinario risultato di partecipazione,  superiore, seppur di poco, a quello del 2007, e costituisce un segnale importante, in un momento difficile  come quello attuale che, anche a causa della crisi economico-sociale, ha visto diffondersi un clima di sfiducia verso le istanze della partecipazione democratica. Ci fa particolarmente piacere che questo segnale sia arrivato nel 2011, anno europeo del volontariato, per sottolineare una volta di più quanto sia importante, per Coop Liguria, quell’esercito di Socie e Soci volontari (non solo i Consiglieri delle Sezioni Soci, ma anche i Soci attivi impegnati a supporto delle attività di educazione al consumo consapevole e dei programmi per il tempo libero), che collabora all’organizzazione e all’attuazione di moltissime attività istituzionali, aggregative, culturali, solidali e di coinvolgimento nella valutazione dell’offerta commerciale, fornendo un supporto preziosissimo alla Cooperativa. Colgo l’occasione, quindi, per ringraziare tutti i Consiglieri uscenti per il lavoro svolto in questi quattro anni e per complimentarmi per la straordinaria caratterizzazione di genere che ha assunto il rinnovo dei Consigli, con oltre il 63% di donne elette sul totale dei Consiglieri».
 

I risultati
I buoni risultati delle elezioni si devono soprattutto al boom di voti registrato in alcuni supermercati, in particolare quelli di Genova Valbisagno e Genova Pegli, grazie all’ottimo lavoro svolto dalle Sezioni Soci. Nella sola Valbisagno sono stati espressi oltre 1.450 dei quasi 19 mila voti totali, complice anche  il fatto che le elezioni si sono svolte a dicembre, dopo la riapertura del punto vendita, rimasto chiuso per circa un mese per i gravissimi danni subiti durante l’alluvione di novembre. Partecipando al voto così numerosi, i Soci hanno voluto testimoniare la propria vicinanza alla Cooperativa in un momento difficile e manifestare apprezzamento per un negozio completamente ripristinato a tempo di record, per limitare al massimo i disagi per la clientela. Partecipazione molto elevata anche a Genova Pegli, dove i votanti sono stati 988 (248 in più rispetto al 2007); La Spezia Via Saffi, che ha ricompreso anche la storica Sezione Soci di Via Leopardi (791 voti totali, +471 sul 2007); Genova Rivarolo (voti totali 509, incremento +268); Cogoleto (voti totali 598, incremento +227); Genova Corso Europa (voti totali 458, incremento +274). Il risultato sarebbe potuto essere ancora più positivo se negli ipermercati di Genova, Savona e Sarzana non si fosse registrata una flessione nel numero dei votanti. Buoni risultati, invece, ad Albenga (720 voti totali, +375 sul 2007), grazie alla trasformazione del superstore in ipermercato, e a Carasco (702 voti totali, + 263 sul 2007).
Nella pagina accanto, pubblichiamo l’elenco dei neo-presidenti, molti dei quali ricoprivano già il ruolo durante lo scorso mandato e sono stati riconfermati alla guida delle rispettive Sezioni Soci.

Clicca qui per vedere i nomi dei presidenti

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;