Cd e dvd del concerto che si è tenuto nel 2007 a Cagliari per celebrare la voce di Andrea Parodi, il cantante dei Tazenda, uno degli interpreti più sofisticati della tradizione sarda. Sul palco Piero Pelù, Mauro Pagani, Elena Ledda e molti altri. Un omaggio alle radici di una terra musicalmente ricchissima.
Arriva da Addis Abeba una del voci più rappresentative del ‘nu jazz’ internazionale. Saba canta, in aramaico, inglese, somalo e italiano, ballate che ci portano tra il deserto e metropoli dove vivono comunità dimenticate. L’acqua è il tema di questo bel lavoro, ricco di citazioni blues e di frammenti tribali.
Vivono a New York i musicisti dei Balcan Beat Box, fanfare e tamburi dall’est europeo che, nella città americana, hanno incontrato i ritmi tecnologici e metallici delle piste da ballo internazionali. C’è il reggae, il funk, l’elettronica, i paesi latini in questo lavoro che definisce i labili confini della world music moderna.
Tutta la carriera artistica di Lucio Dalla raccontanta attraverso i dischi. È molto di più di una semplice, analitica discografia, questo libro. Perchè ci restituisce il mondo della canzone d’autore italiana, usando foto, immagini, grafiche che testimoniano i cambiamenti degli orizzonti culturali del nostro paese dagli anni ’60 ad oggi. C’è davvero tutto, dagli esordì nella Roman New Orleans Jazz Band, passando per i tanti incontri artistici (De Gregori, Morandi, Ron), ai progetti colti, come il rifacimento della Tosca e Amore Disperato.
È un prodotto ibrido, Radio Egnatia. È un film, innanzitutto, che ripercorre le rotte di antiche civiltà, partendo dal sud dell’Italia ed arrivando, attraverso i Balcani e la Grecia, a Istanbul. È un’opera dedicata alle possibili radici comuni, alle culture che trovano punti di incontro non solo nella tradizione, ma anche nel quotidiano sentire. Ed è un cd, che raccoglie la colonna sonora di questo percorso che sa di minoranze etniche e musiche che esplorano i rituali che fanno entrare in sintonia l’uomo con la natura.
La notizia è di quelle destinate a segnare l’agenda musicale del 2010. I Litfiba tornano insieme. Si incontreranno nuovamente, dopo tanti anni, la voce narrante di Piero Pelù e le epiche chitarre di Ghigo Renzulli. Un tour italiano che ci riporterà alle atmosfere mediterranee di Istanbul, ai viaggi avventurosi di Luna, alle frenetiche ambientazioni latine di Cangaceiros, sino allo sguardo a oriente di Versante Est. Nel ritorno sul palco dei Litfiba non c’è soltanto un inevitabile effetto nostalgia, ma, soprattutto, c’è il desiderio di far rivivere una delle stagioni più belle del recente rock italiano, canzoni diventate dei classici che anticiperanno un album di inediti che i Litfiba, tra qualche mese, realizzeranno. Le date: 13 aprile, Milano; 16/17 aprile, Firenze; 19 aprile, Roma; 21 aprile, Acireale.
Pierfrancesco Pacoda
Condividi su