Mostre
Tutto De Pisis
Ferrara, palazzo dei Diamanti
Torna nella natia Ferrara Filippo De Pisis a cinquanta anni dalla morte, e lo fa con una mostra straordinaria delle sue opere. Si tratta di 49 olii e di 205 opere su carta che provengono da due collezioni che grazie a due famiglie ferraresi sono rimastie in città. La prima è del facoltoso agricoltore Giuseppe Pianori che quasi in punto di morte costituì una fondazione a suo nome per l’acquisizione di opere di arte moderna da destinare alla Galleria Civica. Nel corso degli anni gli sforzi economici della fondazione si sono concentrati sull’acquisto dei De Pisis. Così come ha fatto Franca Malabotta che ha deciso di donare a Ferrara la collezioni raccolta nel corso dei decenni dal marito notaio. Infine il materiale documentario su De Pisis è stato arricchito ulteriormente dalla decisione di Luisa Briganti di donare alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara tutta la fototeca che era stata raccolta dal marito, prof. Giuliano Briganti, per la predisposizione del catalogo.
De Pisis a Ferrara
Palazzo dei Diamanti, Ferrara. Dal 12 marzo al 4 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ingresso 5 euro, ridotto 4. Info: tel. O532-244949, www.comune.fe.it
Newton, il fotografo sensuale
Milano, palazzo Reale
E’ stato uno dei fotografi più ricercati dal mondo della moda, ed ha riempito nei suoi 83 anni di vita il mondo di immagini cariche di sensualità. Sono ben 90 le immagini della lunga produzione di Helmuth Newton che dal 25 febbraio al 4 giugno saranno visibili al Palazzo Reale di Milano nella mostra “Sex and Landscape”. Il fotografo tedesco australiano, morto nel 2003 a Los Angeles, è diventato famosissimo per le sue immagini di moda, di modelle, di un mondo sensuale e pieno di seduzioni spinte fino all’eccesso. Oltre alle fotografie, a Palazzo Reale sarà proiettata una intervista che la moglie June ha fatto a suo tempo al marito, una interessante visione del ruolo della fotografia, valutata con gli occhi di uno dei suoi protagonisti assoluti.
Helmuth Newton – Sex and Landscape
Palazzo Reale di Milano. Dal 25 febbraio-4 giugno, ingresso € 9,00. Info: tel. 02-88451
Libri
Il calcio si fa letteratura

Darwin Pastorin
L’ultima parata di Moacir Barbosa
Mondatori, 94 pagine, 12 euro
Cronache ai tempi del fascismo

Andrea Vitali
La figlia del podestà
Garzanti 350 pagine, 15 euro
Giorgio Oldrini