Liberalizzazioni
Un'opportunità da cogliere
Coop Estense, prendendo atto delle scelte del mercato, a seguito del decreto "Salva Italia" varato dal Governo ha deciso di aprire i suoi negozi anche la domenica quando ve ne siano le condizioni, escludendo sempre le maggiori festività civili e religiose
Coop Estense ha sempre apprezzato e sostenuto la legge regionale sugli orari del commercio, considerandola tra le più avanzate e innovative in Italia. Anche di fronte alla completa liberalizzazione degli orari contenuta nel decreto "Salva Italia", la cooperativa aveva scelto comunque di confermare, nelle prime settimane dell'anno, le indicazioni della Regione Puglia. Nel mercato alcuni operatori, compreso il maggior concorrente di Coop Estense, hanno al contrario scelto, legittimamente, di superare la legge regionale mantenendo aperte le proprie strutture di vendita sette giorni su sette.
Analoga posizione quella annunciata anche dalle oltre 400 attività che operano all'interno dei centri commerciali "Mongolfiera", e che hanno scelto di sperimentare l'apertura per l'intera settimana.
La cooperativa, prendendo atto degli indirizzi che il mercato sta prendendo, non può che organizzarsi per reagire in un quadro competitivo sensibilmente mutato. Per questo ha pianificato un calendario di aperture domenicali per la propria rete di vendita in Puglia e a Matera con cui rispondere a una aumentata pressione competitiva. Imperativo diviene, in questo momento, creare le condizioni per garantire la redditività d'impresa, difendendo quote di mercato per tutelare innanzitutto l'occupazione e assicurare ai soci il miglior servizio possibile. In nessun caso, comunque, ipermercati e supermercati Coop Estense resteranno aperti in occasione delle maggiori festività civili e religiose.
Ecco di seguito il calendario delle aperture domenicali previste nelle prossime settimane. Gli ipercoop saranno aperti dalle ore 10 alle ore 21 a orario continuato.
Clicca qui per vedere le domeniche di apertura dei punti vendita di Coop Estense