Nessuna categoria

L’etichetta d’origine diventa obbligatoria per tutti gli alimenti

L’etichetta d’origine
diventa obbligatoria per tutti gli alimenti

È diventata obbligatoria, per tutti i prodotti alimentari, l’etichetta d’origine, ovvero l’indicazione del il luogo di origine e provenienza. Per i prodotti non trasformati il luogo d’origine riguarda il Paese di produzione. Per quelli trasformati dovranno essere indicati il luogo dove è avvenuta l’ultima trasformazione sostanziale e il luogo di coltivazione o allevamento della materia prima agricola prevalente utilizzata.
Secondo Coop le nuove norme sull’etichettatura sono da accogliere positivamente. “Peraltro – spiega Coop in una nota – noi già dichiariamo l’indicazione d’origine delle materia prime in diversi prodotti a marchio. Ben prima che fosse obbligatorio Coop ha dichiarato volontariamente l’origine delle olive per la produzione dell’olio extravergine (2001), del pomodoro per pelati, passate e sughi (2003), del latte microfiltrato (2005), delle carni suine (2009) e di numerosi altri prodotti. L’origine è comunque un’informazione necessaria ma non sufficiente perché ancora più importanti sono le garanzie sulle modalità produttive, sui controlli, sulle caratteristiche di sicurezza e qualità dei prodotti”.
Una legge, quella sull’etichettatura di origine, che non piace però all’Europa: il commissario Ue alla salute, John Dalli, ha annunciato che chiederà chiarimenti all’Italia. Non si tratta di uno stop, ma certamente una reazione così immediata – a sole 24 ore dall’approvazione della legge – induce a pensare che l’Ue la consideri una indebita ingerenza su una materia di competenza europea.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;