1. Home
  2. Nessuna categoria
  3. Le novità Coop del Club 4-10
Nessuna categoria

Le novità Coop del Club 4-10

Alimenti per crescere:
le novità Coop del Club 4-10

Dalla prima colazione alla cena: tanti prodotti buoni e sicuri in compagnia di Gatto Silvestro e Titti

Il 22,9% dei bambini italiani tra gli 8 e i 9 anni è sovrappeso e l’11% è obeso: sono i dati 2010 di Okkio alla salute il progetto del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS Istituto Superiore di Sanità) all’interno del “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”.
La stessa indagine mette a fuoco come tra le cattive abitudine alimentari domini l’assenza (per il 9%) o l’inadeguatezza (per un buon 30%) della prima colazione. In compenso il 68% ha una merenda abbondante; il 23% dei nostri bambini non consuma quotidianamente frutta e verdura, mentre il 48% ha un consumo quotidiano di bevande zuccherate e gassate.
I genitori sembra sottovalutino e non vedano i problemi dei figli: il 36% delle madri di bambini in sovrappeso od obesi non ritiene che il proprio figlio sia in eccesso ponderale, così come due genitori su tre di bambini in sovrappeso od obesi sembrano sottovalutare la quantità di cibo assunta dai propri figli. Una madre su due di bambini fisicamente non attivi, è convinta al contrario che il proprio figlio svolga attività motoria sufficiente.
Perché le buone abitudini diventino patrimonio dei bambini bisogna che siano pratica quotidiana di tutta la famiglia. Quindi la prima colazione deve essere un piacevole rito mattutino, la frutta e la verdura una presenza costante e colorata sulla tavola, anche se i bambini brontolano.
Bisogna sforzarsi di preparare cose divertenti, piacevoli, buone e accattivanti ai ragazzi, che li incuriosiscano e ingolosiscano, cambiando spesso ingredienti colori e sapori.
La linea Club 4-10 di Coop ha proprio lo scopo di aiutare i genitori a risolvere il problema quotidianodi preparare i pasti ai bambini senza vedersi rifiutare i piatti e nello stesso tempo mantenendo un buon profilo nutrizionale.
Dalla prima colazione alla cena si può scegliere fra le 23 proposte create proprio per i ragazzi fra i 4 e i 10 anni, sulle confezioni i personaggi Looney Tunes Active: Bugs Bunny, Titti, Gatto Silvestro, Willy il coyote… attirano la curiosità dei piccoli, ma la formulazione dei prodotti è approvata da un comitato scientifico formato da Sio, Società italiana obesità, e Ecog, European childhood obesity group. Le ricette sono studiate per calibrare la presenza dei nutrienti più critici come i grassi saturi, gli zuccheri semplici, il sale, senza perdere di vista le caratteristiche proprie del marchio Coop come il controllo di tutto il percorso produttivo, l’assenza di coloranti, di grassi idrogenati, di ogm e l’uso ridotto di conservanti. Il risultato sono dei prodotti che piacciono ai bambini, che i genitori possono utilizzare con tranquillità.
Le etichette parlano chiaro: i bastoncini di filetti di merluzzo, impanati e surgelati Club 4-10 non sono pre-fritti e non c’è bisogno di friggerli per presentarli in tavola. Dal confronto della loro composizione con quella che l’istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, Inran, riporta per bastoncini di merluzzo o nasello surgelati, per 100 g di prodotto, risulta un apporto calorico di 191 kcal per la tabella Inran con 10,1 g di grassi contro 129 kcal e 2,7 g di grassi per Club 4-10, con una presenza di oltre il 70% di grassi in meno. Non fritte ma fragranti anche le crocchette di pollo e tacchino, si possono cuocere in forno o in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, preparate con petto di pollo e tacchino da animali allevati in Italia, nutriti con alimentazione vegetale, senza ogm, senza coloranti, sulla cui produzione vi è il controllo di tutto il processo da parte di Coop. Una porzione pari a 60 g, 4 crocchette, porta 107 Kcalorie, date da 10 g di proteine e solo 3 g di grassi. Non mancano primi piatti come i raviolini ai piselli e prosciutto cotto: pasta fresca all’uovo con ripieno di ricotta (13,7%), piselli (9%), e prosciutto cotto (4%), e ce ne sono altri…
Per la prima colazione cereali e preparato al cacao per insaporire il latte e una bella scelta di merendine alla frutta e al latte e cioccolato che, come gli smoothies, possono andare anche nella cartella, ma anche i gelati per la merenda: tondi biscotti con ripieno di panna o di cioccolato, dolci e freschi ma con un apporto calorico per porzione, 35g, contenuto a 97 calorie.
Bevande golose e semplici: Latte&Cacao che unisce la bontà del latte al gusto del cacao, non ha zucchero aggiunto, quello classico il saccarosio non particolarmente adatto ai più piccoli, il gusto dolce è dato dal succo di agave ricco di fruttosio, inoltre è senza coloranti e contiene solo aromi naturali. In alternativa Latte&Banana, con succo concentrato di mela.
Sulle confezioni dei prodotti Coop Club 4-10 trovate ora dei Qr code, da fotografare con il telefonino per vedere il sito www.bimbiealimentazione.e-coop.it che risponde alle tante domande sull’alimentazione dei ragazzi, e a video e approfondimenti relativi al prodotto.  

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti