Nessuna categoria

La Storia siamo noi

La storia siamo noi
Così anche Coop celebra i 150 anni dall'Unità d'Italia

Dal 10 marzo al 31 ottobre anche Coop parteciperà attivamente ai festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con due importanti iniziative a livello nazionale rivolte a soci e clienti. Le cooperative di consumo sono parte della storia d’Italia a partire dalla metà dell’Ottocento ed è naturale che si sentano coinvolte in prima persona in questa importante ricorrenza. È dal 1870 in poi, che iniziano le aperture di decine di spacci cooperativi, primo nucleo di quella che è oggi la più grande catena di distribuzione al dettaglio.
Nei giorni 16, 17 (dove si è aperti la domenica), 18, 19 marzo sarà messa in vendita per tutti i clienti la Costituzione italiana al prezzo simbolico di un euro. Si tratta di una edizione speciale (128 pagine) realizzata in esclusiva da Utet per Coop, formata dalla attuale Costituzione, testo integrale, con gli articoli che sono cambiati dal ’46 ad oggi e alcune suggestive immagini del 2 giugno 1946, il giorno del referendum che portò l’Italia a scegliere la Repubblica e gli italiani, fieri della loro scelta, a festeggiare per le strade e nelle piazze. La prefazione è del preside della facoltà di giurisprudenza di Torino, Gianmaria Ajani che scrive: La Costituzione è la legge fondamentale della Repubblica italiana".
L’altra iniziativa, prevede invece la messa in vendita nei punti vendita Coop, ad un prezzo davvero straordinario (3 euro per i libri e 4,90 per i dvd), di una selezione di libri e film celebri che raccontano la storia italiana: momenti rappresentativi di ieri e di oggi, di come eravamo e come siamo, attraverso le trasformazioni sociali e politiche avvenute nel corso degli anni.
Realizzata in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli, è l’offerta di 10 libri di noti autori italiani sull’Italia, fra cui "Il fu Mattia Pascal", di Luigi Pirandello o "Il provinciale" di Giorgio Bocca. Si troveranno nei punti vendita, con uscita scaglionata, da marzo a ottobre. I primi due libri disponibili, dal 10 di marzo, saranno "Novecento" di Alessandro Baricco e "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Parallelamente verranno proposti anche 10 film in dvd, che raccontano i momenti più salienti della storia italiana partendo dall’unità d’Italia: dalla costruzione dello Stato unitario (1861-1899), con "Nell'anno del Signore" di Luigi Magni, fino all’Italia del bipolarismo (1994-2011) con il film di Nanni Moretti "Aprile".
I primi due saranno "Nel nome del signore" e "Uomini contro". Insieme al Dvd sarà sempre inserito un opuscolo che ripercorre il periodo trattato nel film, la trama e il cast. Sia i libri che i dvd non sono acquistabili singolarmente, ma insieme ad un prodotto degli sponsor dell’iniziativa che hanno permesso un’offerta così ampia e di alto contenuto culturale e storico. Questo l’elenco degli sponsor: Barilla Mulino Bianco, Fini, Buitoni, Cirio, Rana, Parmalat, Casa Modena, Beretta, Susanna, Granarolo, Accadì Granarolo latte alta qualità, Kinder Ferrero, Motta, Perugina, Lavazza, Simmenthal, Branca, Martini, Campari, Gancia, Montenegro, Sasso, Carapelli, Peroni, Felce azzurra, Roberts borotalco, Spuma di Sciampagna.    

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;