In ventiquattromila hanno partecipato nel 2009 ad Approvato dai soci, i test che verificano e certificano che i prodotti a marchio coop sono buoni.
La carica dei soci
La carica dei soci
Fra i soci e Coop, c’è una via di comunicazione sempre aperta, come dimostrano i partecipanti ai test sui prodotti a marchio: ben 24 mila in un anno
Sono stati 126 i test nei quali i soci hanno esaminato prodotti, l’85% dei quali è uscito promosso, gli altri sono andati ad un miglioramento delle ricette per poi tornare al test. Insomma il prodotto coop nasce, cresce, si propone e viene consumato sotto una vigilanza capillare e costante: il controllo messo in atto da coop sui propri prodotti non lascia spazio a improvvisazioni e dalla nascita del progetto fino al consumo tutto è sottoposto a verifica.
Dei controlli di qualità si fa carico coop, con i propri tecnici di settore e attraverso specifiche certificazioni di filiera, ma per l’ultima analisi, la prova di preferenza si avvale della collaborazione dei propri soci, che si dimostrano anche i migliori clienti. Sono loro infatti che testano la bontà del prodotto coop mettendolo a con-
fronto con un altro leader dello stesso mercato e ne decidono la promozione, e quindi il mantenimento in assortimento, o ne decretano il ritorno ai tecnici per una formulazione più apprezzabile. La prova dei soci è sulle performance, si deve verificare se il prodotto è buono, risponde alle promesse di servizio.
Approvato da soci non è l’unico canale di comunicazione fra soci e coop: 317 soci attivi hanno dato vita, nel solo 2009, all’attività di Ascolto soci. I soci cosiddetti attivi sono coloro che decidono di dedicare tempo ed energie a coop e proporsi come tramite fra l’azienda, le sue strutture e i soci consumatori. Un impegno che coinvolge tante persone impegnate in diversi campi di interesse, uno di questi è l’attività di ascolto attraverso Voce ai soci: attività di raccolta di giudizi, proposte, suggerimenti di miglioramento e di innovazione rispetto ai prodotti a marchio.
Nel corso del 2009 sono stati organizzati specifici incontri fra soci attivi e coop, nei diversi territori, dai quali sono emersi suggerimenti e nuove idee. Fernando Gottardi, che in Coop Italia si occupa di questo settore sostiene che “la partecipazione è sempre superiore alle aspettative soprattutto per la qualità degli interventi e di questo siamo molto grati ai soci. I loro giudizi, infatti, sono per noi una ricca sorgente di informazioni, per questo li teniamo in grande considerazione”.
Il 66% dei partecipanti ha rivolto l’attenzione allo sviluppo dell’assortimento dei prodotti a marchio coop, altro argomento che ha riscosso interesse è stata la comunicazione e l’informazione subito seguita dall’attenzione all’ambiente, e ancora la sensibilità alla convenienza e alla corretta alimentazione.
L’ambiente è tematica che si trova sempre ai primi posti dell’interesse dei soci e proprio su questo argomento è stata costruita un’indagine strutturata con oltre duemila interviste. L’obiettivo era quello di verificare il grado di sensibilizzazione. I dati raccolti, in sintesi, hanno dimostrato che il tema ambiente è ritenuto un problema reale sul quale impegnarsi, il 96% degli intervistati lo ritiene uno dei più importanti. I comportamenti dichiarati dai singoli sono più che virtuosi: la raccolta differenziata dei rifiuti è abitudine consolidata per l’88% del campione, come pure l’acquisto di frutta e verdura di stagione (95%), il consumo di lampadine a basso consumo (87%) stessa scelta per gli elettrodomestici (89%) Resiste invece l’uso di acqua minerale in bottiglia contro l’utilizzo di quella del rubinetto che riguarda solo il 39%. C’è attenzione e disponibilità verso i prodotti biologici che vengono acquistati regolarmente dal 39%, mentre il 50% ne è consumatore occasionale. Molto positivo il giudizio dei soci sulle attività di Coop per migliorare l’ambiente: il 68% degli intervistati le assegna un voto fra l’8 e il 10.
Condividi su
Iscriviti alla
newsletter
di Consumatori
Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti