"Io, pagato per litigare a Forum"
Parla il protagonista di una puntata della trasmissione di Canale 5: "Ecco cosa mi dissero di fare gli autori"
Prima di tutto è un dj e un musicologo, ma la sua contiguità col mondo dello spettacolo lo ha portato, in passato, a prestarsi anche come attore o semplice comparsa. Così è arrivato a Forum, su Canale 5. Ma, diversamente dal caso della signora aquilana – che ha insultato gli abruzzesi mistificando la realtà del dopo terremoto – a lui non è stato chiesto di mentire. Alberto Bario, e gli autori di Forum, si sono semplicemente inventati una storia di sana pianta. Come accade sempre nella trasmissione oggi condotta da Rita dalla Chiesa (ai suoi tempi da Paola Perego).
Come andò?
Venni convocato a partecipare a un casting in un albergo della mia città e mi dissero genericamente che così avrei potuto essere selezionato per una trasmissione televisiva.
Che tipo di selezione fecero? Cioè, perché scelsero lei e non altri?
Mi chiesero chi ero e cosa facevo, insomma, se avevo esperienze curiose da raccontare. E allora io dissi che appunto ero un musicologo, che tra le altre cose scrivevo stornelli sozzi, riprendendo filologicamente la tradizione tipica toscana. Raccontai che la cosa era nata dopo una delusione amorosa nei confronti d’una ragazza. E dissi anche che questa attività aveva successo, tanto che mi chiamavano anche a cantarli ai matrimoni… Allora mi proposero Forum.
Che c’entra Forum con gli stornelli "sozzi"?
C’entra, perché mi proposero di fare la parte di un fidanzato tradito che tormentava la ex fidanzata nei locali da lei frequentati, cantando questi stornelli.
E lei ha accettato?
Non vedevo l’ora di farlo, per me sarebbe stato uno spasso e poi in più pagavano…
Quanto?
800 euro lordi, sì, molto più di adesso. Ho sentito che alla signora aquilana hanno dato circa 300 euro. I prezzi si sono abbassati perché secondo me oggi c’è gente che in tv ci andrebbe pure gratis.
Torniamo alla sua prova d’attore.
Per un po’ non sento più niente. Poi dall’oggi al domani nel 2004 mi chiamano per sostituire una persona in una causa. Io avrei dovuto interpretare un musicista – vede che il nesso c’è? – che era costretto a pagare un debito societario non contratto direttamente da lui. Comunque, mi pagano il viaggio fino a Roma, vado negli studi della Titanus e lì, in uno squallido prefabbricato arredato con vecchi banchi di scuola, incontro gli autori e mettiamo insieme la storia. Poi loro ci spiegano, a me e all’altro partecipante, che ci avrebbero lanciato le battute con dei gobbi, dei cartelli scritti. Io ero un po’ perplesso. Ho chiesto: ma siete sicuri che andrà tutto bene? E loro: ma certo, Forum funziona così da 15 anni.
Gli autori le diedero altre indicazioni?
Si sono raccomandati di fingermi arrabbiato davvero, che dovevo aver sempre in mente che cercavano di fregarmi 18 milioni. E allora io chiesi se – proprio per dare più spessore alla mia arrabbiatura – potevo dire le parolacce. E loro: certo, basta che non dici bestemmie. Poi m’hanno fatto firmare una carta in cui mi impegnavo a non apparire in nessuna trasmissione per due anni.
Per far credere che la causa fosse vera e che lei non fosse un attore pagato?
Già, e comunque non ha idea di quanta gente crede che sia vero.
Come può ancora accadere?
Non saprei dirlo, io non guardo la tv dal ’99 ma sono convinto che possa diventare una specie di realtà parallela. Anzi, l’unica realtà, se è il tuo solo punto di riferimento.