Nessuna categoria

Eurocoop parla italiano


Eurocoop parla italiano

 

Aldo Soldi nominato presidente dell’associazione che rappresenta le cooperative di consumatori di 19 paesi europei

 


Un organismo europeo che rappresenta oltre 25 milioni di consumatori e un italiano come presidente. Aldo Soldi, presidente di Ancc-Coop, è stato nominato all’unanimità nuovo presidente di EuroCoop per il biennio 2011/2012.

La comunità europea delle cooperative di consumo rappresenta 19 paesi ed ha un giro d’affari totale che si attesta intorno ai 70 miliardi di euro, con 300.000 dipendenti e 30.000 punti vendita. Eurocoop è anche l’organismo di rappresentanza della cooperazione di consumatori presso le istituzioni e le organizzazioni comunitarie (Parlamento e Commissione Europea, ma anche organizzazioni sindacali, impren-

ditoriali, dei consumatori e il mondo dell’ambientalismo). Visto il crescente ruolo della disciplina comunitaria, risulta quanto mai evidente la sua impor-

tanza strategica nel tutelare l’interesse delle cooperative e dei milioni di soci.

“Ognuno di noi è orgoglioso della propria storia, di ciò che in ogni paese siamo riusciti a costruire – ha spiegato Soldi – ma credo che la dimensione sovranazionale sia sempre più importante. Aggiungo che c’è un altro aspetto sicuramente significativo su cui Eurocoop può fungere da facilitatore: migliorare la relazione economica fra le organizzazioni associate e creare intese commerciali di reciproco interesse”.

Spetterà inoltre a Soldi il compito di sviluppare attività già in essere (molto propositivo il ruolo di Eurocoop sul versante della sostenibilità ambientale), riorganizzare i gruppi di lavoro esistenti e puntare su nuove aree di interesse comune anche al fine di diffondere al meglio le buone pratiche esistenti nei diversi Paesi.

Positiva accoglienza della nomina europea anche in casa Legacoop nazionale. “Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti” -ha detto il presidente Giuliano Poletti- “della nomina di Aldo Soldi alla guida di Eurocoop, un meritato riconoscimento del ruolo che Coop svolge, con impegno costante, per tutelare il reddito dei consumatori ed accrescerne la consapevolezza sul rapporto tra consumi, salute ed ambiente. L’incarico affidato al Presidente di Coop assume, tra l’altro, un rilievo particolarmente importante in una fase nella quale appare evidente che l’Europa rappresenterà, sempre di più, la dimensione decisiva per le scelte economiche e sociali che riguardano tutti i cittadini e le imprese del continente nel complesso contesto internazionale”.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;