Bio e sai cosa mangi
Le novità della linea ViviVerde Coop, prodotti da agricoltura biologica senza grassi tropicali e senza aromi
Nonostante la crisi non ceda il passo e i consumi non riprendano, le vendite di alimenti biologici continuano ad avere un andamento in crescita: si tratta infatti di uno dei pochi comparti alimentari a dare un segno positivo di questi tempi. Nel 2010 ha fatto segnare un +11,6%, dati Cia (Confederazione italiana agricoltori). L’attenzione alla sana alimentazione, alla salute, al benessere più in generale, attenzione che ci fa alzare gli occhi e guardare il mondo intorno è forse il segreto del successo dei prodotti biologici: prodotti attenti a noi e all’ambiente che ci circonda.
In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi e l’allevamento ha più attenzione al benessere degli animali. Un sistema di coltura e di allevamento rispettoso della natura, del nostro futuro, e del nostro benessere.
Vivi verde Coop è la linea di prodotti che raccoglie l’eredità di Bio-logici ed Eco-logici Coop, ed è un modo semplice per difendere l’unico pianeta che abbiamo, con le nostre scelte per la spesa quotidiana.
La linea comprende prodotti alimentari biologici e prodotti non alimentari a basso impatto, realizzati con criteri sostenibili e di compatibilità ambientale.
I prodotti alimentari vivi verde biologici sono oltre 260: dall’ortofrutta fresca ai succhi di frutta, dal latte alle uova, dalle carni avicunicole all’olio extravergine d’oliva. Si può mangiare dalla prima colazione alla cena tutto biologico a marchio vivi verde Coop, dai biscotti ai cereali per la prima colazione, dalla pasta agli yogurt, eccetera.
La pasta di semola vivi verde è ottenuta da grano duro italiano e trafilata al bronzo. E sempre biologica c’è anche integrale.
Le uova fresche vivi verde sono di galline ovaiole italiane allevate a terra, che razzolano in uno spazio interno e all’aperto, alimentate con mangimi senza farine e grassi animali e nemmeno coloranti.
Il parmigiano reggiano vivi verde, con stagionatura superiore ai 20 mesi, nasce nella zona che è l’unica di produzione di questo meraviglioso prodotto, secondo un metodo che vanta 8 secoli di storia.
Vivi verde non è solo alimentazione biologica, è tutta una linea di prodotti dedicata all’attenzione all’ambiente, perchè è possibile pesare meno facendo scelte accorte: carta certificata, pile ricaricabili o detersivi sostenibili, ovvero a minor impatto ambientale.
Vivi verde comprende detersivi confezionati e sfusi, detergenti per la casa e la persona, tovaglioli e fazzoletti di carta, lampadine a basso consumo, fino alle sementi dell’orto.
C’è anche una scopa che ha le setole in Pet riciclato, l’assicella e la paletta raccogli immondizia ottenute dal riciclo del Tetrapak e il manico in legno certificato Fsc.
Sono 370 prodotti che nel 2010 hanno ottenuto ottimi risultati con un incremento delle vendite del 14%, che i dati di questi mesi sembrano confermare anche per l’anno in corso.
Anna Somenzi