Nessuna categoria

Bere dalla frutta

Bere dalla frutta

Scopriamo l’ampia scelta di succhi a marchio Coop

Preparati partendo dalla frutta di stagione matura attraverso la spremitura o la riduzione in purea, i succhi di frutta sono molto comuni e il loro consumo è cresciuto negli ultimi anni. Il comparto delle bevande vede infatti una generale tendenza verso prodotti più naturali e lo spostamento dalle bevande gassate a quelle piatte. In commercio si trovano diverse tipologie ed è quindi opportuno porre attenzione alle etichette e leggere bene cosa offrono.
La legge dà definizioni precise: è un Succo di frutta un prodotto costituito al 100% da frutta, può prevedere una eventuale aggiunta di zuccheri che deve essere indicata in etichetta, la massima quantità di zucchero aggiunto consentita dalla legislazione è di 100g per litro (200g nei succhi di lampone, ribes e limone). Simile è il Nettare di frutta, che deve contenere una percentuale minima di frutta variabile dal 25 al 50 per cento, secondo i tipi. Se leggiamo Succo e polpa vuol dire che il prodotto è ricavato dalla purea del frutto ed è soggetto alle stesse percentuali minime di legge di un nettare. In genere succede che viene chiamato nettare un prodotto costituito quasi soltanto da succo, mentre il succo e polpa è ottenuto da frutti più solidi (mele, pere, eccetera). Il termine “spremuta” si applica solo agli agrumi anche in questo caso con o senza zuccheri aggiunti. Esistono poi le bevande alla frutta, nelle quali la percentuale di frutta scende al 12% minimo. Se risulta inferiore al 12%, si parla di bevanda al gusto di…

Cosa troviamo in casa Coop:
Partiamo dai più piccoli per i quali la linea Crescendo propone due nettari di pera e mela da agricoltura biologica, sono due bevande di frutta (50%) preparate senza zuccheri aggiunti ma con vitamina C, adatte allo svezzamento.

Club 4-10 la linea dedicata ai bambini più grandi gli smoothies, moderni e multifrutto, al 100% di frutta, senza zucchero aggiunto, con vitamina C, niente aromi, conservanti o coloranti. Sono preparati con una miscela di più frutti, per esempio una pera, 16 acini d’uva, uno spicchio di mela e una fetta di banana sono la composizione di uno smoothies al gusto pera da 200ml può essere una alternativa per un fuori pasto o una merenda. Della stessa linea sono anche i gusti mela, pesca e ananas-banana.

Fra i succhi di frutta a marchio Coop la scelta è amplissima: pera, albicocca, pesca…, misti come il tropicale, con o senza zuccheri aggiunti. Nella linea Vivi Verde succhi e polpa di frutta (40-50%) da agricoltura biologica, con zucchero di canna sempre da agricoltura biologica. 

Anna Somenzi

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;