Bere dalla frutta
Scopriamo l’ampia scelta di succhi a marchio Coop
Preparati partendo dalla frutta di stagione matura attraverso la spremitura o la riduzione in purea, i succhi di frutta sono molto comuni e il loro consumo è cresciuto negli ultimi anni. Il comparto delle bevande vede infatti una generale tendenza verso prodotti più naturali e lo spostamento dalle bevande gassate a quelle piatte. In commercio si trovano diverse tipologie ed è quindi opportuno porre attenzione alle etichette e leggere bene cosa offrono.
La legge dà definizioni precise: è un Succo di frutta un prodotto costituito al 100% da frutta, può prevedere una eventuale aggiunta di zuccheri che deve essere indicata in etichetta, la massima quantità di zucchero aggiunto consentita dalla legislazione è di 100g per litro (200g nei succhi di lampone, ribes e limone). Simile è il Nettare di frutta, che deve contenere una percentuale minima di frutta variabile dal 25 al 50 per cento, secondo i tipi. Se leggiamo Succo e polpa vuol dire che il prodotto è ricavato dalla purea del frutto ed è soggetto alle stesse percentuali minime di legge di un nettare. In genere succede che viene chiamato nettare un prodotto costituito quasi soltanto da succo, mentre il succo e polpa è ottenuto da frutti più solidi (mele, pere, eccetera). Il termine “spremuta” si applica solo agli agrumi anche in questo caso con o senza zuccheri aggiunti. Esistono poi le bevande alla frutta, nelle quali la percentuale di frutta scende al 12% minimo. Se risulta inferiore al 12%, si parla di bevanda al gusto di…
Cosa troviamo in casa Coop:
Partiamo dai più piccoli per i quali la linea Crescendo propone due nettari di pera e mela da agricoltura biologica, sono due bevande di frutta (50%) preparate senza zuccheri aggiunti ma con vitamina C, adatte allo svezzamento.
Club 4-10 la linea dedicata ai bambini più grandi gli smoothies, moderni e multifrutto, al 100% di frutta, senza zucchero aggiunto, con vitamina C, niente aromi, conservanti o coloranti. Sono preparati con una miscela di più frutti, per esempio una pera, 16 acini d’uva, uno spicchio di mela e una fetta di banana sono la composizione di uno smoothies al gusto pera da 200ml può essere una alternativa per un fuori pasto o una merenda. Della stessa linea sono anche i gusti mela, pesca e ananas-banana.
Fra i succhi di frutta a marchio Coop la scelta è amplissima: pera, albicocca, pesca…, misti come il tropicale, con o senza zuccheri aggiunti. Nella linea Vivi Verde succhi e polpa di frutta (40-50%) da agricoltura biologica, con zucchero di canna sempre da agricoltura biologica.