Nessuna categoria

Anche coop s’illumina di meno per la giornata del risparmio energetico

Anche Coop s’illumina di meno
Per la giornata del risparmio energetico

Coop aderisce alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, proclamata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar per il 18 febbraio. E aderisce, per il sesto anno consecutivo,  tenendo accese, nei suoi supermarket, solo le luci “buone” ovvero quelle prodotte con l’utilizzo di energie rinnovabili, quelle naturali o quelle basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi. “Se consideriamo – si legge in una nota soltanto gli impianti fotovoltaici attualmente in funzione (sono 87 e nel 2010 hanno prodotto oltre 12 milioni e mezzo di kWh, evitando di immettere in atmosfera oltre 6.700 tonnellate di CO2) si può calcolare che l’energia elettrica da loro prodotta in un giorno medio di febbraio, come appunto il 18 febbraio, è sufficiente per illuminare tutta la rete vendita delle grandi cooperative Coop per 45 minuti”.

Ma Coop ha anche circa 230 punti vendita con certificazione Greenlight (il programma della Comunità Europea ad adesione volontaria che prevede l’installazione di lampade a alta efficienza e sistemi di telecontrollo per accensione e spegnimento automatico) e tra questi 29 negozi che, essendo dotati di numerosi lucernari, usano impianti d’illuminazione dimmerizzati (ovvero tali da limitare la potenza inviata alla lampada a seconda dell’intensità luminosa già presente) senza contare le ultime aperture che godono di una parte d’illuminazione a led (presenti in 25 negozi) al posto dei faretti tradizionali.
Inoltre, accogliendo la provocazione di “Caterpillar”, a Milano il supermercato Coop di via Arona sarà simbolicamente vestito di tricolore grazie a un’illuminazione a led sulle facciate: un modo  sostenibile per ricordare l’ Unità d’Italia. Ricordiamo che la tecnologia led sulle insegne riduce dell’80% i consumi energetici.
Inoltre, come negli anni passati, il 18 febbraio si potrà ascoltare in diretta la trasmissione di Caterpillar direttamente nei punti vendita attraverso Radio Coop.

Per saperne di più:

La rubrica di Cirri e Solibello, i conduttori di Radio2, su Consumatori

La sezione del portale Coop sul risparmio energetico

Il sito della trasmissione Caterpillar

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;