1. Home
  2. Nessuna categoria
  3. Alta definizione ed effetto 3D: ma prima controllate che si veda
Nessuna categoria

Alta definizione ed effetto 3D: ma prima controllate che si veda

Alta definizione e 3D:

molto bello, peccato che non si veda

 


Il concetto fondamentale è quello di “filiera”. Solo se si chiude la filiera, cioè la catena di emittenti-programmi-apparecchi riceventi, l’utente potrà apprezzare l’alta definizione o l’effetto 3D e godersi i soldi spesi. Ebbene, la catena dell’Hd non può prescindere da un televisore con adeguato pannello e in più il tuner integrato anch’esso Hd. Ciò non accadeva nei primi modelli per cui va verificato. Per ovviare all’eventuale mancanza è uscito un decoder esterno Hd della Telesystem a 109 euro. Chi vuole anche un audio all’altezza, deve cercare le sigle DTS-HD Master Audio o TrueHD Dolby presenti in circa metà dei tv in commercio. Poi c’è il contenuto: dev’essere filmato e trasmesso in tale formato che occupa più spazio sull’etere. A parte Sky (via satellite), attualmente lo fanno solo Mediaset e la Rai a partire dai mondiali (via digitale terrestre). È richiesto l’Hd anche sul videoregistratore e sulla videocamera che vanno collegati con cavi appropriati, hdmi o component. Qualche nube in più sulla filiera 3D che è in pieno vortice del cambiamento. Di base occorre un televisore 3D nuovo, occhialini speciali (attivi) e un trasmettitore per sincronizzarli al display. Ma c’è chi, come Philips, propone pannelli “3D ready” con un pacchetto 3D acquistabile a parte; sempre, però, dedicato, cioè non intercambiabile tra marche diverse, così come tutti gli occhialini. Nessun broadcaster al momento trasmette in 3D per cui è necessario un lettore (solo blu-ray) e film compatibili (pochi i titoli).

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti