All'Angela Serra un assegno per la salute
Centomila euro sono stati consegnati all'associazione salentina che si occupa di terapia e ricerca in campo oncologico. Sono il frutto dei punti donati dai soci in solidarietà, il cui valore è stato raddoppiato da Coop Estense
È stato consegnato lo scorso 16 dicembre l’assegno con i fondi raccolti da Coop Estense a favore dell’Associazione Salentina Angela Serra. La cerimonia ha avuto luogo presso la sala conferenze Rettorato in piazza Tancredi, a Lecce, nell’ambito dell’iniziativa pubblica “La solidarietà a sostegno del Polo Oncologico”.
In meno di un anno Coop Estense ha raccolto oltre 50 mila euro, attraverso la sensibilità dei propri soci di Modena e Ferrara, che, anziché trasformare i “punti spesa” accumulati in sconti o premi, hanno scelto di aiutare l’Associazione Salentina Angela Serra, dando prova di un gesto di straordinaria solidarietà, trattandosi di una realtà operante in territori diversi dal loro. Coop Estense ha poi premiato la straordinaria sensibilità di centinaia di famiglie, trasformando quei punti spesa in denaro e raddoppiato il loro valore.
L’Associazione Salentina Angela Serra è da anni impegnata a sostenere lo sviluppo della Rete Oncologica-Ematologica Salentina, operando principalmente nel Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Dopo avere realizzato, nell’ambito del Progetto Accoglienza, l’allestimento confortevole e funzionale della reception e delle due sale di infusione chemioterapiche, attualmente è impegnata a sostenere il servizio Accoglienza e il servizio di Assistenza Psicologica presso il DH onco-ematologico e presso l’U.O. Radioterapia, sempre nel Polo Oncologico di Lecce. In questi anni l’associazione si è anche impegnata a sostenere la ricerca presso il laboratorio universitario di Proteomica Clinica operante all’interno del Polo Oncologico.
È dal 2007 che Coop Estense sostiene l’associazione salentina Angela Serra in maniera importante, grazie all’inserimento della onlus nel catalogo punti e con l’impegno di raddoppiare il valore dei punti donati dai soci e clienti della cooperativa. Nel triennio 2007-2010 ammonta a circa 83 mila euro la somma donata. Fondi che sono stati utilizzati per la realizzazione del progetto Accoglienza per i pazienti oncologici ed ematologici del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce. La somma raccolta nel 2011 sarà, invece, utilizzata prevalentemente per il completamento del progetto Accoglienza del Reparto-Day Hospital di Ematologia in fase di ultimazione al 5° piano del Polo Oncologico e per una borsa di studio per attività di ricerca biologica nel campo della cura dei tumori.
Gianna Calanchi