Nessuna categoria

AAA progetti sociali cercasi

 

AAA progetti sociali cercasi

Coop Adriatica ha lanciato il bando della nuova edizione di “C’entro anch’io” che seleziona iniziative solidali per persone svantaggiate. Le associazioni possono presentare le proprie proposte entro il 24 febbraio

Progetti per una comunità più aperta e solidale, dove s’incontrano e dialogano culture e generazioni diverse, e dove con l’aiuto degli altri è possibile superare paure e difficoltà. Li cerca Coop Adriatica, che ha lanciato il bando della nuova edizione di “C’entro anch’io” per la selezione di iniziative solidali in favore di persone in difficoltà da sostenere: donne, minori, stranieri, anziani, disabili. Associazioni e cooperative sociali di Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo possono presentare i propri progetti entro il 24 febbraio per candidarsi a ricevere i contributi della Cooperativa e dei suoi soci per il 2012-2013. A selezionare i progetti sarà una commissione di esperti, presieduta anche quest’anno da don Luigi Ciotti, che ne individuerà 26: uno per ciascuna delle Zone soci nelle quali è suddiviso il territorio della Cooperativa.
Questa nona edizione del bando presenta alcune significative novità. Per una valutazione più equa dei progetti, infatti, è stato introdotto un nuovo sistema, con l’attribuzione di punteggi elaborati in base ad alcuni requisiti fondamentali: l’innovatività rispetto alle aree o ai problemi sui quali intervenire; il coinvolgimento attivo dei destinatari, dei volontari e degli stessi punti vendita Coop; la collaborazione di soggetti pubblici o privati; la presenza di un cofinanziamento. Questi criteri sono stati elaborati con il contributo dell'Iress (vedi intervista nella pagina a fianco).
Gli interventi, inoltre, dovranno essere in favore del benessere della comunità, ovvero facilitare l’incontro tra le persone – giovani e anziani, genitori e figli, persone appartenenti a culture diverse – e valorizzare gli spazi pubblici come luoghi di conoscenza e condivisione per tutta la comunità.
Le candidature a “C’entro anch’io” 2012-2013 vanno inviate per posta alla direzione Politiche sociali di Coop Adriatica. Per le informazioni sul bando – che è scaricabile dal sito www.adriatica.e-coop.it – si può telefonare al numero 051 6041137, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14, oppure scrivere a centroanchio@adriatica.coop.it. 
I progetti verranno quindi sottoposti a un primo esame da parte dei Consigli di Zona dei soci Coop, ognuno dei quali ne individuerà due da proporre alla commissione di esperti; tra le 52 iniziative selezionate la commissione sceglierà infine le 26 da ammettere al contributo, indicando un solo intervento per ciascuna Zona soci.
I progetti vincitori si divideranno un contributo biennale complessivo di 260 mila euro, che verrà stanziato dal Consiglio di amministrazione di Coop Adriatica, pari a 10 mila ciascuno. Da giugno, poi, sia quest'anno che il prossimo, i soci potranno sostenere l’iniziativa della loro Zona donando tutto o parte del ristorno, cioè la quota percentuale sulla spesa effettuata l’anno precedente che viene loro restituita. Banca Etica contribuirà infine alla realizzazione dei progetti delle associazioni che ne facciano richiesta con un finanziamento a condizioni agevolate da un minimo di 5 mila a un massimo di 20 mila euro. Le iniziative verranno costantemente valutate dai Consigli di Zona in base al loro stato di avanzamento; in caso di mancato completamento di un intervento, le risorse saranno messe a disposizione degli altri progetti già selezionati.
Nella scorsa edizione, il bando ha sostenuto 25 interventi solidali. I fondi erogati ammontano in tutto a 411 mila euro: 280 mila stanziati dalla Cooperativa e 131 mila grazie alle donazioni dal ristorno sociale.

 

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;