Salute e Bellezza

Il segreto per restare giovani? Avere un cane!

Volete sapere cosa aiuta a rimanere giovani, specie dopo una certa età? Avere un cane. Del resto è una cosa Cane.jpgche i proprietari di animali sanno bene. Fare delle passeggiate più volte al giorno con un cane, infatti, riporta indietro l’orologio biologico e aiuta e mantenersi attivi e in forma. Inoltre porta dei benefici in fatto di salute mentale, prevenendo l’insorgere della depressione. E’ quanto emerge da una ricerca della Saint Andrews University, in Scozia, pubblicata sulla rivista Preventive Medicine.

Gli studiosi hanno esaminato 547 volontari proprietari di un cane, di un’età media di 79 anni e che vivevano a circa 100 chilometri di distanza. Per un periodo di sette giorni è stato chiesto loro di indossare un accelerometro quando uscivano per fare delle passeggiate e sono stati effettuati dei monitoraggi sul livello di allenamento e su altri parametri, come il livello di ansia e depressione.

Al termine delle rilevazioni risultava che coloro che possedevano un cane rispetto ai loro coetanei risultavano essere del 12% più tonici e in forma, raggiungendo un livello di attivita’ fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni in meno. Non solo: la metà dei proprietari di cani sottoposti all’esperimento risultava avere livelli significativamente più bassi di ansia e depressione rispetto a persone della stessa età che invece non possedevano l’animale. “Chi ha un cane a casa, ha un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con 10 anni di meno – conferma il dottor Zhiqiang Feng, che ha condotto la ricerca – ciò non aggiunge 10 anni di vita ma e’ davvero un grande beneficio“. 

luglio 2014 – fonte: ansa

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;