Salute e Bellezza

è il “compleanno” dell’omeopatia. La usano 11 milioni di italiani

Omeopatia.jpgIl 10 aprile tutto il mondo si appresta a festeggiare l’anniversario della nascita del fondatore della medicina omeopatica, Samuel Hahnemann. Molte le manifestazioni anche in Italia. Qualche dato per capire quanto sia diffusa l’omepoatia in Italia.

Sono 11 milioni gli italiani che usano medicinali omeopatici, di cui 3 milioni abitualmente (Dati Doxapharma). 20.000  i medici italiani che prescrivono medicinali omeopatici (Dati Omeoimprese). 25.000 i medicinali omeopatici presenti sul mercato italiano dal 1995 (Dati AIFA). Oltre 30 milioni le confezioni di medicinali omeopatici vendute nel 2013. 4000 è il numero di famiglie, tra impiego diretto e indotto, che vivono del mercato degli omeopatici in Italia (Dati Omeoimprese). 320 milioni di euro il fatturato in farmacia (Dati Omeoimprese).

Consumatori ha dedicato all’omeopatia una serie di articoli. In particolare abbiamo intervistato Andrea Valeri, un medico che cura con i farmaci cosiddetti alternativi, e Silvio Garattini, farmacologo e direttore dell’istituto Mario Negri. Due punti di vista opposti…

9 aprile 2014 – fonte: omeoimprese

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;