All’origine del suono
La bassista delle Zap Mama Manou Gallo è una virtuosa del suo strumento, il basso, che diventa, nel suo nuovo disco “Afro Bass Fusion”, un’occasione per portare l’ascoltatore nel cuore tribale dell’Africa, allo scoperta di quei suoni che hanno dato vita, nel corso del tempo, alle musiche contemporanee, dal blues al rock. L’album è stato registrato in compagnia di artisti di provenienza diversa, ma tutti legati all’idea che da quel continente arriva il ritmo che ancora
adesso ispira il jazz come l’hip hop. Con lei ci sono il rapper Chuck D, della rap band Public Enemy, e il contrabbassista jazz Christian McBride, con il quale Manou Gallo duetta in “Emotion”, il brano che meglio rappresenta quella che lei de nisce afro fusion.
Manou Gallo Afro Bass Fusion – Djiboi
Se ti piace ascolta: Manu Dibango, Osibisa
Incognito fun
Sono stati tra i protagonisti di maggior successo della scena acid jazz inglese della fine dei ’70, gli inglesi Incognito, che in questo disco rileggono le radici del funk più sensuale e ballabile, che è sempre stata la loro fonte di ispirazione. Una raccolta di ritmi afroamericani sostenuti da un ricco arrangiamento di fiati e dalla voce intensa di Natalie Duncan.
Incognito Into You
Se ti piace ascolta: Brand New Heavies, James Brown
Ritorno al vinile
Ristampa in vinile di uno dei dischi più originali espressi dalla new wave italiana, vivacissima realtà che, negli anni ‘80, reinterpretò il rock nazionale in una dimensione globale. I Violet Eves, che realizzarono “Promenade” nel 1988, erano guidati da Nicoletta Magalotti, una delle voci più originali del pop, capace di declinare anche il linguaggio del rock.
Violet Eves Promenade – Saifam
Se ti piace ascolta: Panoramics, Nada
Culture della strada
Talento della nuova musica urbana inglese, Sampha scrive canzoni dove con uiscono di erenti culture della strada, suoni della vita di ogni giorno per le vie delle città britanniche, caratterizzate da una molteplicità di etnie che si intrecciano. Il suo nuovo disco, “Lahai”, è il risultato di un tracciato sonoro tra rap, soul e canzoni che arrivano dall’Africa occidentale.
Sampha Lahai – Young
Se ti piace ascolta: Goldie, Kokoroko