Natale in famiglia tra soul e funk
Samara Joy è una giovanissima cantante jazz afroamericana vincitrice di due Grammy Award 2023 come migliore artista jazz vocale e miglior nuovo talento. Formatasi nell’ambiente del gospel e dei cori nelle chiese, pubblica in occasione del Natale un disco omaggio ai canti tradizionali delle festività, reinterpretati in versioni che spaziano dalle radici del soul, sino al funk e al più moderno r’n’b. Un disco, “A Joyful Holiday”, molto famigliare, pensato come una dedica ai suoi ascolti casalinghi e proprio i componenti della sua famiglia compaiono in “O Holy Night”. Colpisce e ammalia la bellezza   della sua versione di “Twinkle Twinkle Little Me” di Stevie Wonder.
Samara Joy A Joyful holiday – UNIVERSAL
Se ti piace ascolta: Betty carter, Nina Simone

DallamericarusoDalla americano
Nuova edizione per uno dei dischi più celebri di Lucio Dalla, l’album che documenta il concerto che il cantautore bolognese tenne nel famoso club di New York, Village Gate. Un viaggio nelle sue composizioni più affascinanti, che viene ripubblicato in occasione dell’uscita nelle sale del film di Walter Veltroni, “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto”.
Lucio Dalla DallAmeriCaruso – RCA
Se ti piace ascolta: Ron, Francesco De Gregori

Gallura sperimentaleDaniela Pes
Ha vinto il Premio Tenco come miglior album d’esordio con “Spira”, Daniela Pes, giovane cantautrice tra i talenti più sperimentali nella nuova canzone d’autore. L’artista utilizza la voce come uno strumento musicale, tra frammenti di parole dal potere evocativo, dove la lingua italiana si mescola con antiche voci della sua terra, la Gallura.
Daniela Pes Spira – TANCA RECORDS
Se ti piace ascolta: Marta DeL Grandi, Iosonouncane

CirclesClassico afrobeat
Hanno intrecciato il tribalismo della musica africana con la sontuosità delle partiture barocche, con un ensemble vasto dove i violoncelli fanno da contrappunto al suono della kora. Tanti tour internazionali e adesso un nuovo disco per la Classica Orchestra Afrobeat. Tra gli ospiti, la stella della musica maliana Rokia Traoré che canta in “Ka Munu Munu”.
Classica Orchestra Afrobeat Circles – BRUTTURE MODERNE
Se ti piace ascolta: Seun Kuti, Rokia Traorè

Tag: Samara Joy, Daniela Pes, Classica Orchestra Afrobeat, Lucio Dalla

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;