In musica

Che musica, a settembre! Ecco le novità

Sahel

Dedicato ai Tuareg
Acclamato sul palcoscenico internazionale, considerato uno dei virtuosi contemporanei più sofisticati della chitarra elettrica, Bombino è un musicista del Niger che narra, con la sua musica, la stretta relazione tra il blues e i suoni ancestrali della sua terra. “Sahel” è un disco che attraversa le geografie della terra che dà il titolo all’album e che si estende dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso. Una sorta di diario di viaggio, un taccuino vibrante che racconta di popoli in movimento e della loro straordinaria cultura, portata, grazie al suo lavoro, al pubblico occidentale. Una dedica sonora ai Tuareg, un atto d’amore per una realtà che rischia di scomparire e che ci fa commuovere a tratti, ballare altre volte, con quel Desert Blues del quale Bombino è il maggior interprete.
Bombino Sahel (Partisan)
Se ti piace ascolta: Ali Farka Touré, Ry CooderVilla Ada

Il soul della strada Secret Night Gang
Nella tradizione dello “street soul” inglese, il nuovo album del gruppo di Manchester Secret Night Gang esprime un suono che rievoca la storia ritmica dell’acid jazz degli anni ’90. Un viaggio nella musica afroamericana, dal funk all’hip hop, reinterpretata attraverso la voce di Kemani Anderson, omaggio alla tradizione del rhythm’n’blues.
Secret night gang Belongs on a Place Called Earth (Brownswood Rec)
Se ti piace ascolta: Incognito, Galliano

Il ritorno di AphexAphex Twing
Anche se non è un album, ma un EP, l’uscita di un nuovo lavoro di Aphex Twin, a cinque anni dal precedente, merita una segnalazione. Il “maestro” inglese della techno ambient ha costruito una sequenza iterativa, un’ondata elettronica che, come sempre con le sue opere, avvolge l’ascoltatore sino a farlo perdere in una dimensione cosmica.
Aphex Twin Blackbox Life Recorder 21f… (Rephlex)
Se ti piace ascolta: Plaid, Tangerine Dream

Blind Boys

America profonda
Siamo nel pieno della tradizione soul dell’America profonda con un gruppo, scoperto anni fa da Peter Gabriel grazie alla sua Real World Records. The Blind Boys of Alabama ritornano con un album uscito in contemporanea con la loro entrata nella Gospel Hall of Fame. Ci sono la musica arrivata dall’Africa, i canti di lavoro, il blues, in un’opera omaggio alle diversità sonore.
The Blind Boys of Alabama Echoes of the South (Single Lock)
Se ti piace ascolta: B.B. King, Muddy Waters

 

Tag: Bombino, Secret night gang, Aphex Twin, The Blind Boys of Alabama

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;