In musica

Per le notti d’estate, tra novità e ritorni

copertina disco Nicola Conte

Il Conte dell’acid jazz Nicola Conte è un dj, musicista, produttore che ha portato l’acid jazz in Italia negli anni ,90, contribuendo con una serie di dischi, sia originali che raccolte, a definire i confini di un suono che ha messo in relazione la cultura afroamericana con la pista da ballo. “Umoja”, il suo nuovo lavoro, si ispira al free jazz degli anni ,70 e alla musica afrocaraibica ed è un nuovo affascinante capitolo di un percorso sonoro “globale” che è passato per pubblicazioni con etichette prestigiose come Blue Note.
“Umoja” è un omaggio a figure del grande jazz, come Lonnie Liston Smith e Fela Kuti, il padre dell’afrobeat. Registrato in analogico, il disco mantiene il fascino caldo e “polveroso” di una notte in un club di Harlem ascoltando gli eroi del bebop.
Umoja, Far Out
Se ti piace ascolta: Gary Bartz, Galliano

copertina disco GaznevadaRiecco i Gaznevada I Gaznevada, gruppo simbolo della new wave dei tardi anni ,70, hanno riletto, con la tecnologia contemporanea, il loro disco d’esordio “Sick Soundtrack”, rievocando le atmosfere che hanno segnato un periodo di ricerca e di sperimentazione che ha influenzato la nuova musica italiana. Suoni attuali per un album che ha fatto la storia del rock.
Synth Soundtrack, Italian Records
Se ti piace ascolta: Devo, Ramones

copertina disco Studio MurenaCorrente elettronica Tra i nomi dell’ultima generazione di sperimentatori della musica italiana, gli Studio Murena hanno creato un suono originale che mette insieme jazz, rock, poesia, creando una sequenza narrativa di grande fascino. Come nel loro nuovo album, “WadiruM”, percorso da una corrente elettronica che fluisce, restituendoci le sensazioni di una continua improvvisazione.
WadiruM, Virgin
Se ti piace ascolta: Last Poets, the Pop Group

copertina disco Omar PedriniOmar sospeso Omar Pedrini, ex cantante dei Timoria, uno dei gruppi più celebri del rock italiano, torna con un album solista che utilizza la carica, l’energia della sua musica per raccontare storie quotidiane, piccoli e grandi sistemi che ci riguardano. Un disco contro l’indifferenza, dedicato alle giovani generazioni che si battono contro il cambiamento climatico.
Sospeso, Universal
Se ti piace ascolta: Afterhours, Ex-Otago

Tag: musica, Nicola Conte, Gaznevada, Studio Murena, Omar Pedrini

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;