Cibo è cultura

Quali sono le origini culturali di quello che mangiamo e, soprattutto, di come lo mangiamo?
Questa rubrica ci porta dentro la storia dell’alimentazione, per capire chi siamo e da dove veniamo, a partire dal cibo.

Cibo è cultura
Usare e riusare, anche col cibo

Il riuso, e più in generale l’attitudine a usare fino in fondo le risorse a disposizione, sono parte integrante della cultura tradizionale, in tutte le sue articolazioni sociali.

spaghetti con polpette
Cibo è cultura
Meatballs spaghetti
Chi non ricorda Lilli e il Vagabondo che, nel celebre film di Walt Disney, suggellano il loro sogno d’amore succhiando da una parte e dall’altra il medesimo spaghetto, da un…
Cibo è cultura
Fiabe da mangiare
Un bel libro appena uscito, curato da Bianca Lazzaro per l’editore Donzelli, raccoglie più di cento fiabe tratte dalla tradizione popolare italiana che in qualche modo hanno a che fare…
Cibo è cultura
Cosa passa il convento?
L’espressione in apparenza è riduttiva: “ci accontentiamo” di quel che passa il convento. Ma subito si impone un’immagine diversa, che suggerisce benessere, sicurezza, gusto. Perché il convento, per definizione, passa…
Cibo è cultura
La nobile ricetta dei pescatori
Nell’aprile 1536 l’imperatore Carlo V è a Roma per incontrare papa Paolo III. Lo ospita il cardinale Lorenzo Campeggi, che gli offre un pranzo memorabile. Le cucine sono dirette da…

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti