Un piatto pieno di calore per accompagnare con dolcezza i primi giorni dell’anno: la vellutata di castagne e funghi. Ha il pregio di non essere eccessivamente calorica, specie se non ci aggiungete qualche crostino di pane che per la verità ci scappa sempre, e se non abbondate troppo con l’olio extravergine… Anche perché di sapore ce ne è già tanto! E poi ha il pregio di essere vegetariana, addirittura vegana se sostituite la panna di latte con quella di soia.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di funghi misti con una prevalenza di porcini (anche surgelati)
150 gr di castagne lessate e sbucciate
1 lt di brodo di verdure
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
1 dl di panna fresca o di soia
olio d’oliva
Preparazione
Pulite bene i funghi e fateli a pezzi, lasciandone qualcuno intero per la decorazione.
In un tegame dove poi cuocerà tutta la vellutata, fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e intero con poco olio, quindi scartatelo e aggiungete i funghi a pezzi, mescolate e fate stufare pochi minuti. Salvate un fungo per la decorazione.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un padellino, quindi aggiungete le castagne, tagliate a pezzi, lasciandone un cucchiaio per la decorazione. Mescolate e face cuocere per un paio di minuti.
Riunite nel tegame le castagne ai funghi, unite il brodo e fate bollire per una ventina di minuti, salate e aggiungete anche la panna, proseguite la cottura per altri cinque minuti. Ridurre a crema con il frullatore a immersione, regolate di sale e di pepe e servite caldissima. Decorate con le castagne e i funghi lasciati da parte ed eventualmente con qualche cubetto di pane bruschettato.
dicembre 2014- fonte: e-coop