E’ il casatiello, la gustosa torta rustica della tradizione partenopea legata alle ricorrenze e in particolare alle gite di Pasquetta, ma anche in uso in tutti i convivi senza troppe preoccupazioni per la dieta, la ricetta più cercata dagli italiani su Google nel 2013. Internauti che sul noto motore di ricerca cercano anche la ricetta del cheesecake, per organizzare un party american style, con un prodotto facilmente reperibile al supermercato sotto casa.
In terza posizione nelle ricerche 2013 è la ‘sangria‘, ancora una ricetta facile per far festa, con l’illusione di viaggiare un po’. A seguire un grande classico della tradizione laziale, l’amatriciana, il primo piatto che può accompagnare una partitella in Tv con gli amici e comfort food quando cucina lui.
Nella top ten, ancora una ricetta di ricorrenza della tradizione gastronomica campana, il tortano napoletano. Asseconda invece la voglia di piccante a tavola il record di ricerche della ricetta del chili, seguita da chi vuole emulare i salotti bon ton francesi e si mette alla prova di pasticceria per realizzare in casa coloratissimi macarons, un piatto di gran moda, in questi ultimi tempi ma di complessa preparazione.
18 dicembre 2013 – fonte: ansa