Ricette

Tra inverno e primavera, un menù con tante primizie

Orzotto ai carciofi
serve 4 persone, preparazione 15 min. cottura 30 min. circa
250 g di orzo perlato Coop, 3 carciofi, 1 scalogno, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Fiorfiore + scaglie, 1 cucchiaino di aceto o di succo di limone, brodo vegetale caldo, olio d’oliva extravergine, timo fresco, sale e pepe

Mondate i carciofi tagliando le punte e il gambo e rimuovete le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliateli a metà e privateli della barba. Affettateli sottilmente e metteteli in acqua acidulata con limone o aceto per non farli annerire. In padella fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando dorato, eliminatelo. Aggiungete i carciofi, salate, pepate e portate a cottura.

Intanto tritate lo scalogno e fatelo imbiondire con poco olio in un’altra casseruola: quando diventa trasparente unite l’orzo e tostatelo per qualche minuto. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione, unendo un mestolo di brodo caldo alla volta. 

A pochi minuti dalla fine unite i carciofi, conservandone da parte qualcuno per guarnire, e mescolate. Spegnete, mantecate con olio e Parmigiano grattugiato, lasciate riposare per un paio di minuti e impiattate l’orzotto completando con i carciofi rimanenti, scaglie di Parmigiano e timo fresco a piacere.

vino Gewürztraminer Südtirol Alto Adige Doc Fiorfiore 

Valore energetico a PORZIONE 390 kcal
Un piatto equilibrato, gustoso e molto ricco in fibre, che – tra l’altro – rappresenta un ottimo esempio di come proporre i carciofi a chi non li ama tanto, piccini compresi. 

Polpettine di carne con spinaci e ricotta
serve 4/6 persone, preparazione 30 min. cottura 10 min.
200 g di spinaci Coop, 400 g di macinato misto (manzo e maiale), 1 uovo, 3-4 fette di pancarré, 100 g di ricotta biologica Vivi verde, 4-6 rametti di prezzemolo, latte, olio d’oliva extravergine, pangrattato, noce moscata, sale e pepe

Cuocete gli spinaci in un’ampia padella antiaderente con un goccio d’acqua finché saranno morbidi.
Ammollate il pancarré spezzettato grossolanamente in poco latte, scolatelo e strizzatelo bene, quindi sbriciolatelo con le mani. In una ciotola unite la carne, gli spinaci ben strizzati e tagliati finemente, la ricotta, l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico generoso di sale, di pepe e di noce moscata. Formate delle polpettine e impanatele nel pangrattato, quindi cuocetele per 8-10 minuti fino a doratura, in padella con un filo d’olio. Servitele calde, aggiustando eventualmente di sale. 

vino Salice Salentino Dop Rosato Fiorfiore 

Valore energetico a PORZIONE 350 kcal
Piatto goloso da considerare unico, in quanto equilibrato nella sua composizione in nutrienti. Utile strategia per avvicinare i più piccoli al consumo di spinaci.

Porri gratinati al prosciutto cotto
serve 4 persone, preparazione 10 min. cottura 25 min.
4 porri, 200 ml di besciamella Coop, 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 8 fette di prosciutto cotto Bene.sì, burro, noce moscata, sale e pepe

Lavate i porri, privateli delle foglie esterne e delle estremità più dure. Sbollentateli in acqua salata per 5 minuti, scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente in modo da fissarne il colore. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e avvolgeteli con il prosciutto cotto. Trasferiteli in una teglia imburrata senza sovrapporli, ricopriteli con la besciamella mescolata con sale, pepe e noce moscata a piacere. Spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e gratinate in forno a 200°C per 25 minuti circa. Sfornate e servite i porri caldi.

vino Franciacorta Docg Pas Dosé Millesimato Fiorfiore

Valore energetico a PORZIONE 275 kcal
Anche questa ricetta è un ottimo esempio di come proporre verdure poco gradite a tanti, in maniera gustosa ed equilibrata. Da non considerare un contorno: è un secondo/contorno a tutti gli effetti!

Latte alla Portoghese
serve 6 persone, preparazione 45 min., + 4/5 ore di riposo, cottura 60 min.
1 l di latte fresco alta qualità Fiorfiore, 8 uova medie, 400 g di zucchero bianco semolato di barbabietola biologico Vivi verde, 1 baccello di vaniglia 

In una casseruola capiente portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente, quindi allontanate dal fuoco e lasciate in infusione per circa 30 minuti. In una ciotola stemperate le uova con 250 g di zucchero, filtrate il latte ormai tiepido direttamente sulle uova e amalgamate bene ma senza montare. Sciogliete il rimanente zucchero direttamente in un pentolino e appena ottenete un caramello dorato e omogeneo versatelo subito in uno stampo a cassetta di 30 x 10 cm circa. Fatelo aderire bene alle pareti, quindi aggiungete il composto di latte e uova. Sistematelo in una teglia capiente, riempitela d’acqua fino a 3/4 dell’altezza dello stampo e infornate a 160°C. Cuocete per circa 60 minuti, l’acqua non dovrà mai bollire e dovrà essere rabboccata in caso evaporasse troppo. Il latte è pronto quando inserendo la lama di un coltello al centro esce pulita ma con tracce di caramello sulla punta: estraete la teglia e lasciate intiepidire lo stampo nell’acqua, quindi coprite con carta stagnola forata e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 – 5 ore. Prima di sformare il dolce staccate i bordi con la lama bagnata di un coltello, quindi capovolgetelo con un movimento deciso direttamente sul piatto di portata. Tagliate a fette e servite.

vino Malvasia delle Lipari Doc Passito Fiorfiore

Valore energetico a PORZIONE 450 kcal
La ricchezza in carboidrati di questo gustosissimo dolce è ovviamente dovuta all’elevato contenuto di zuccheri. Meglio consumarlo a fine pasto senza eccedere nelle porzioni. 

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;