Un piatto a base di tofu è quel che ci vuole per sentirsi leggeri e, anche se non si è degli assi in cucina, questa ricetta potrà far apprezzare questo ingrediente privo di colesterolo e ricchissimo di proteine.
A differenza di alimenti proteici di origine animale, come la carne, le uova, il pesce e i formaggi, il tofu contiene un quantitativo calorico ridotto (80-100 Kcal per 100 gr) ed è ricco di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, i cosiddetti grassi “buoni”, che cioè favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL presente nel sangue (considerato tra le principali cause dell’insorgenza di patologie cardiovascolari) con il colesterolo HDL.
Il tofu ha inoltre un elevato contenuto di sostanze antiossidanti e di vitamine: B1, B2 e B3. Contiene calcio, minerali (come potassio, ferro e fosforo) ed ha un basso tenore di sodio.
TOFU IN SALSA PICCANTE
Ingredienti (per due)
250 grammi di tofu viviverde Coop
1 cipolla o un paio di cipollotti tritati
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati e polverizzati
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva viviVerde Coop
mezzo cucchiaino (o più, dipende dai gusti…) di peperoncino
mezzo cucchiaino di zucchero
Procedimento
Mettete il tofu in una pentola d’acqua fredda e portate a ebollizione per qualche minuto. Poi spegnete il fuoco e tenete il tofu in caldo – anche dentro l’acqua – durante la preparazione della salsa.
Mescolate la cipolla, i semi di sesamo, la salsa di soia, l’olio, il peperoncino e lo zucchero. Probabilmente non ci sarà bisogno di salare perché la salsa di soia è già salata.
Scolate il panetto di tofu, asciugatelo e tagliatelo a fette. Disponete le fette su un piatto (da portata o individuale, a voi la scelta) e copritelo con la salsina.
Con una fresca insalata di contorno, il pranzo è risolto!