Ricette

Risotto con crema di zucchine, acciughe, basilico e squacquerone

Risotto_crema_di_zucchine.jpgPiatti pieni di sapori quelli che propone Claudio Sordi, giovane e (bravo) chef che è alla guida del ristorante dello storico Hotel Baglioni di Bologna (ora si chiama Majestic), che ci propone un risotto leggero e adatto anche per l’estate. Il costo? 12 euro per 4 persone. 

Ingredienti per 4 persone
600 gr di riso Carnaroli, 1 lt di brodo vegetale, 1 piccola cipolla dorata, 1 bicchiere di vino bianco, 10 zucchine giovani, 5 filetti di acciughe sotto sale, mezzo spicchio di aglio sbucciato, 10/15 foglie di basilico,  200 gr di squacquerone, 2 cucchiai di olio, una noce di burro, sale e pepe qb.

Procedimento
Tagliare le zucchine cercando di eliminare il più possibile la parte bianca (che poi recupererete per altre preparazioni), sbollentarle in acqua e una volta morbide raffreddarle subito nel ghiaccio. Mettere le zucchine in un recipiente con l’aglio, le acciughe, il basilico, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di pepe e frullare molto bene fino a rendere tutto in crema e conservare in frigorifero. Tritate la cipolla e fate soffriggere in una casseruola con un filo di olio, mettete il riso a tostare, sfumate con il vino bianco e portate a cottura con il brodo, a questo punto togliete dal fuoco e mantecate con la crema di zucchine, un filo di olio ed una noce di burro, con l’aiuto di un cucchiaio adagiare dei piccoli pezzetti di squacquerone sul riso insieme ad una foglia di basilico.

 

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;