Le temperature stentano un po’ a rialzarsi e in quasi tutto il nord e centro Italia è piovuto davvero tanto nei giorni scorsi! Cosa c’è di meglio, allora, di una zuppetta leggera, disintossicante e già con qualche elemento di primavera? Vi proponiamo allora il riso integrale con patate e piselli.
Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di riso integrale bio viviVerde Coop
1 o 2 (a seconda delle dimensioni) cipolle rosse
2 patate piccole o 1 grande
200 grammi di piselli sgranati
olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco qb
Sciacquate il riso integrale e lasciatelo a mollo qualche ora. Preparate il soffritto con cipolla e sedano. Dopo un po’ di rosolatura, sbucciate e tagliate le patate a tocchetti, unitele al soffritto, aggiungete il riso scolato dall’acqua di ammollo e coprite il tutto con abbondante acqua bollente (o brodo vegetale), in una quantità che – occhio – dovrà essere un po’ più del doppio del volume del riso. Dopo 10 minuti di cottura aggiungete anche i piselli. Tenete il fuoco basso: non dovrebbe essere necessario mescolare, ma controllate che l’acqua resti abbondante. Nel caso aggiungetela – sempre bollente – con un mestolino. Il risultato finale dev’essere brodoso.
Dopo un ventina di minuti (trenta, dall’inizio della cottura) la vostra zuppetta è pronta. Aggiungete sale, pepe bianco macinato al momento olio a crudo e, se l’avete già sul balcone, qualche stelo di erba cipollina tritato.