Ricette

Ricotta, limone e menta: e la pasta esulta

Ricotta.jpgTerritorio e stagionalità. A un prezzo accessibile. É sempre ancora su questi tre assi che si muove la nostra rubrica, chiamando in causa chef di provenienze e scuole variegate, che ogni mese propongono ai nostri lettori quello che ci è piaciuto chiamare “menu della crisi”, dimostrando che mangiare bene a casa spendendo il giusto non è soltanto un’utopia. Questo mese è il turno dello chef napoletano Mario Avallone. Che stavolta ci propone un gran primo, esempio di semplicità e convenienza… costa 7,5 euro circa per quattro persone!

Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta (corta rigata o lunga), 500 g di ricotta (la migliore che trovate), il succo di un limone e la buccia grattugiata di mezzo limone, Olio Evo, Parmigiano o Pecorino a piacere e menta (spezzettata con le mani), acqua di cottura della pasta, timo o basilico, pepe

Procedimento
Fate cuocere la pasta e nel frattempo preparate la salsa unendo in una ciotola la ricotta, l’acqua di cottura della pasta, la metà del succo del limone, il pepe e la menta e le altre erbette spezzettate. Scolate la pasta al dente, mischiatela alla salsa, e al formaggio prescelto grattugiato: assaggiate e decidete se aggiungere o meno altro succo di limone. Guarnite con la buccia grattugiata e olio Evo a crudo.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;