Ricette

Portate in tavola la semplicità della zuppa di patate

zuppa_di_patate.jpgÈ una semplice zuppa di patate, fatta con ingredienti poco sofisticati, ma davvero perfetta per tutte le occasioni. Perfetta perché è buona bollente in inverno spolverata di parmigiano, ed è buona fredda con il prezzemolo o meglio, con poco limone, buccia e succo. Perché è piena delle sfumature delle erbe aromatiche, di aglio e cipolla, perché la dolcezza delle patate è controbilanciata dalla sapidità del pomodoro, insomma una delizia, ma poco impegnativa, semplice e senza eccessivi grassi, da mangiare senza patemi.

Ingredienti per 4 persone
4 patate medie
1/2 costola di sedano
1/2 carota
2 cipollotti
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
2 dl di passata di pomodoro
olio evo
sale

Preparazione In una pentola mettete a scaldare 4 cucchiai di olio di oliva e fatevi soffriggere per circa 1 minuto la salvia, l’aglio e il rametto di rosmarino, dopodiché scartateli. Aggiungete ora il sedano, la carota, i cipollotti eil peperoncino tritati grossolanamente e continuate a soffriggere per un paio di minuti. Sbucciate e tagliate a  rondelle le patate e aggiungetele agli altri ingredienti, mescolate per insaporire il tutto e poi procedete anche con la passata di pomodoro e tanta acqua fino a coprire abbondantemente le patate. Salate e incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma moderata fino a cottura delle patate.

A questo punto potete, se preferite, passare il tutto al frullatore a immersione per dare alla zuppa la consistenza di una vellutata. A seconda della stagione potete servirla calda con crostini di pane e una spolverata di parmigiano, oppure, in estate fredda guarnita con prezzemolo tritato o scorza di limone.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;