Ricette

Lasagne agli asparagi verdi e Parmigiano 60 mesi

Lasagne_asparagi.jpgIngredienti per 6 persone
1  mazzo d’asparagi verdi di Altedo di medio calibro, 1 mazzo d’asparagina di Altedo, 1 litro di latte, 1 scalogno grosso, 180 g di burro, 2 uova, 280 g di farina “00”, 100 gr parmigiano 24 mesi, 40 g parmigiano 60 mesi, sale qb, olio evo qb

Procedimento
Preparate una pasta con le due uova e la farina. Fasciatela nella pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Spezzate gli asparagi al punto di rottura e conservate i gambi a parte. Battete lo scalogno e mettete in casseruola con 100 g di burro a fiamma bassa; tritate gli asparagi per il ragù, mettete in casseruola e cuocete a fiamma vivace per circa 15 minuti, aggiungete di sale.
Con i gambi fate un trito e mettete in casseruola con il latte, facendo sobbollire per 30 minuti; frullate ad immersione e passate al setaccio. Preparate un roux con 80 grammi di farina ed aggiungetelo alla crema d’asparagi e latte e fate cuocere per 15 minuti.
Tirate la sfoglia per le lasagne, cuocetela in abbondante acqua salata e fatela raffreddare in acqua fredda. Iniziate a montare le lasagne con sfoglia, besciamella d’asparago, ragù d’asparago e parmigiano 24 mesi, ripetendo l’operazione quattro volte. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Servitele con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una grattugiata grossolana di Parmigiano 60 mesi.

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;