Ricette

L’alice nel timballo si sposa con le verdure

Alici_.jpgOggi vi proponiamo una ricetta davvero fantastica: il timballo di alici. L’alice appartiene alla famiglia del pesce azzurro ed è caratterizzata dall’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (omega 3), utili per controllare i livelli di trigliceridi nel sangue e proteggere l’apparato cardiocircolatorio.

Non mancano inoltre sali minerali come il fosforo, importante per l’assorbimento del calcio nelle ossa e per la rigenerazione cellulare, il potassio e il selenio, entrambi utili per migliorare la funzionalità cardiaca e la trasmissione nervosa. Va infine sottolineato il fatto che le alici, in ragione della piccola taglia, sono meno esposte al rischio di contaminazione da metalli pesanti quali il mercurio.

Ingredienti per circa 8 timballini
800 gr /1 kg di alici fresche
100 gr carote
100 gr zucchine
100 gr peperoni
500 gr patate
5 pomodori ramati
200 gr olive taggiasche
olio sale e pepe q.b.

Procedimento
Si comincia con l’andare al banco del pesce fresco della vostra Coop e con l’acquistare circa 1 kg di alici fresche, pulirle e liberarle dalle lische. Poi mettete a bollire le patate (con la pelle) e preparate le verdure, tagliandole a cubetti e passandole in padella con poco olio. Ai pomodori invece riservate il trattamento concassé: eliminate la pelle e i semi, poi spezzettateli per bene.
Infine tritate le olive private dei loro noccioli.

Ora ungete degli stampini di alluminio monoporzione: foderateli con le alici e riempite con il composto di patate, verdure e olive, condito con sale e pepe. I vostri timballini cuoceranno in forno a 170 gradi per 15 minuti. Serviteli rovesciandoli su un piatto, con qualche foglia di prezzemolo e di basilico. Potete accompangarli con un’insalatina fresca o una crema di zucchine.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;