Ricette

La Vigilia di Natale? Ricca, ma col pesce povero

Tavola_Natale.jpgUna Vigilia di Natale a tavola con il pesce povero di Marcello Leoni, chef fra i più apprezzati della sua generazione in Italia. Abbiamo scelto proprio il pesce, perché oltre a essere  il giorno tradizionalmente giusto, è anche una  materia  che lo chef conosce piuttosto bene (è anche testimonial di un importante progetto per valorizzare il pesce italiano: www.lamoitaliano.it). La forza dei piatti che Leoni propone ai nostri lettori è quella di valorizzare il pesce povero e renderlo “ricco” con una preparazione che lo sa esaltare al meglio. Cominciamo con un pesce tipicamente autunnale e invernale, un grosso predatore che si spinge fino alle acque basse (a volte fino a riva). È la leccia.

E cominciamo dall’antipasto, ovvero dal carpaccio di leccia con granatina di pomodoro. 

Ingredienti per 4 persone

500/600 g di leccia, 200 g di pomodoro san Marzano o anche pachino, 150 g di sedano, sale, pepe, olio extra vergine di oliva

Procedimento

Bisogna frullare i pomodori con aggiunta di sale, pepe e 20 g di olio extra vergine di oliva. Mettere il tutto in freezer e mescolare di tanto in tanto fino ad ottenere una granatina. Prendere 150 g di costa di sedano e tagliare a julienne finissima. Mettere tutto in acqua e ghiaccio per circa 15 minuti. A questo punto mettere sul piatto il carpaccio finissimo di Leccia, mettere il sedano ben asciugato e la granatina di pomodoro. Aggiungere infine un filo di olio extra vergine di oliva.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;