Paccheri ripieni di asparagi, robiola e pesto
serve 4 persone, preparazione 20 min, cottura 40 min. circa
350 g di paccheri, 1 mazzo di asparagi, 300 g di robiola Coop, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, pangrattato, burro, 2 cucchiai di Pesto alla Genovese Coop, 1 uovo, 3 foglie di menta fresca, noce moscata, sale e pepe
Mondate gli asparagi eliminando le parti bianche e coriacee e sbollentateli in acqua bollente salata. Scolateli e raffreddateli sotto l’acqua fredda in modo che restino di colore brillante. Asciugateli e tenete da parte le punte. Lessate i paccheri in acqua bollente salata e scolateli al dente, raffreddate anche questi sotto acqua corrente e asciugateli.
Raccogliete in un mixer la parte rimanente degli asparagi e frullate insieme a robiola, menta, uovo e 3 cucchiai di Parmigiano. Aggiustate di sale, pepe e insaporite con noce moscata. Trasferite il composto all’interno di una sac à poche e farcite i paccheri, disponendoli affiancati all’interno di una pirofila imburrata. Spolverizzate con l’ultimo cucchiaio di Parmigiano e pangrattato e cospargete con fiocchetti di burro.
Cuocete in forno già caldo a 190°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la pasta non sarà ben gratinata. Sfornate e servite completando con il pesto alla genovese.
vino Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali
valore energetico a PORZIONE 700 kcal
Piatto unico, originale e gustoso, adatto ad un giorno di festa. Come per tutte le verdure, anche il consumo di asparagi va preferito nel periodo di stagione: c’è solo da approfittarne!
Agnello cacio e ova
serve 4/6 persone, preparazione 20 min, cottura 50 min.
1 kg di agnello in pezzi, 2 uova biologiche Vivi verde, 2 spicchi di aglio, 1 limone non trattato, scorza, 2 rametti di rosmarino, 1 foglia di alloro, 150 ml di vino bianco , 80 g di pecorino toscano Dop Fiorfiore, olio d’oliva extravergine, sale e pepe
Fate dorare l’aglio e il rosmarino in una padella con 3-4 cucchiai di olio d’oliva, unite l’agnello e l’alloro e rosolate bene su tutti i lati per 5 minuti. Regolate di sale e pepe e sfumate con il vino. Fate evaporare e aggiungete acqua calda a filo della carne. Proseguite la cottura a pentola scoperta per 40 minuti.
Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato e la scorza grattugiata del limone, regolate di pepe e mescolate.
Quando la carne avrà assorbito quasi tutta l’acqua e al suo posto si sarà formato il fondo di cottura, versate il composto di uova e formaggio sull’agnello, mescolate e continuate la cottura a fuoco dolcissimo per qualche minuto mescolando fino a ottenere una salsa densa e vellutata.
vino Primitivo di Manduria Dop
Valore energetico a PORZIONE 650 kcal
Anche questo secondo piatto ha la ricchezza caratteristica dei giorni di festa. Il suo alto contenuto in proteine è dovuto all’agnello, ma anche alle uova ed al pecorino. Da compensare con un pasto successivo povero di questi nutrienti.
Cotolette di carciofi alla menta
serve 4 persone, preparazione 20 min, cottura 20 min.
4 carciofi, 2 uova Origine , 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Fiorfiore, 3 fette di pane raffermo, 10 foglie di menta, olio di Calabria Igp Fiorfiore, qualche fettina di limone, sale
Pulite i carciofi e immergeteli man mano in una ciotola con acqua e limone per evitare l’annerimento. Tagliateli in 4 spicchi e cuoceteli al vapore per 6-7 minuti, finché morbidi, quindi fateli raffreddare. In un piatto sbattete le uova con il Parmigiano e 2 pizzichi di sale. In un frullatore unite il pane e la menta spezzettati e azionate fino a ottenere una panatura grossolana.
Passate i carciofi nella pastella e poi nella panatura, quindi disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo abbondante d’olio e cuocete a 200°C per 10-15 minuti o fino a doratura. Sfornate e serviteli caldi.
vino Prosecco Millesimato Docg
Valore energetico a PORZIONE 415 kcal
Una cotoletta alternativa e simpatica, da proporre anche ai più piccoli, per promuovere il consumo di carciofi (generalmente a loro poco graditi), ortaggi ricchi in fibre di ottima qualità.
Torta a strati con lemon curd, mascarpone e fiori
serve 1 torta, preparazione 20 min
4 dischi di pan di Spagna da 20 cm di diametro 300 g di lemon curd, Fiori eduli per la decorazione
Per il frosting: 500 g di mascarpone Coop, 300 g di panna fresca, 100 g di zucchero a velo D’Osa, 1 baccello di vaniglia
Su una alzatina o un piatto da dolce disponete un primo disco di pan di Spagna.
Spalmate uno strato generoso di lemon curd, quindi aggiungete un secondo disco sovrapponendolo perfettamente e fate una leggera pressione fino a quando la crema non ha raggiunto il bordo e i due dischi non risultano ben in asse. In questo modo il dolce, una volta completato, non penderà. Procedete allo stesso modo alternando gli strati e completando con il pan di Spagna.
Per il frosting montate con lo sbattitore elettrico il mascarpone con la panna, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, per ottenere una massa spumosa. Glassate la torta e decorate con i fiori eduli.
Valore energetico a PORZIONE 700 kcal
Torta ricca, gustosa e particolare, anche per l’utilizzo di fiori eduli, sempre di più utilizzati in pasticceria, ma anche in cucina e per la preparazione di bevande. Attenzione a evitare il bis: va bene concedersi uno strappo ogni tanto, ma senza esagerare!