Si avvicinano gli europei di calcio, ma giù le mani da patatine e bevande zuccherate! Molto meglio una birretta Coop, prodotta dal famoso birrificio Pedavena, o un tè freddo molto leggero fatto da in casa, con le miscele Solidal Coop, tanto limone e un po’ di zucchero o miele (solo se proprio non ne potete farne a meno). Un consiglio: il succo di limone aggiungetelo quando la caraffa di tè è già a temperatura ambiente, prima di metterlo in frigorifero, così non si distruggerà la preziosa vitamina C dell’agrume.
E come snack? Tanta verdura cruda a bastoncini, o qualche torta salata a base di verdure, e queste chips di carote. Semplicissime, gustose e sane. Magari assieme ai ceci croccanti-speziati (ma attenti, uno tira l’altro).
Ecco come fare.
Prendete un tot di carote – calcolatene un paio a testa – e affettatele sottilmente, meglio con una mandolina se l’avete. Preparate poi la mistura che darà croccantezza alle vostre carotine con un cucchiaio di pangrattato per ogni carota poco sale e tante erbette tritate: timo, origano, rosmarino e quello che più vi aggrada o avete a disposizione. Mescolate bene pangratto e le erbette e ammorbidite il tutto con olio extravergine di oliva, come per fare un trito da gratinatura.
A questo punto, in una ciotola, mescolate bene con le mani carote e mistura di erbe e pangratto, e poi sistemate il tutto su una teglia ricoperta da carta forno avendo l’accortezza di fare un unico strato… Fatele gratinare a circa 200 gradi, rimescolando almeno una volta. In mezz’oretta, a o anche meno, il vostro snack supersano è pronto…
Per quanto riguarda i ceci, invece, lessateli o prendeteli direttamente dalla scatola, sciacquandoli dall’acqua di governo. Mettete in una ciotola un cucchiaino abbondante di semi di cumino, un cucchiaino di zucchero di canna, pepe, sale, paprika , un cucchiaino di origano secco, semi di coriandolo, un pizzico di cannella, uno di curry. Anche in questo caso, comunque potete variare le spezie a seconda dei vostri gusti o di quello che avete in casa. Pestate tutto in un mortaio e mescolate ai ceci assieme a un cucchiaio di olio e a un cucchiaio di succo di limone. Poi passateli in forno per 20 minuti circa.
Ovviamente, sarà da furbi cuocerli assieme alle carote, in modo da risparmiare energia elettrica.