Ricette

Gli asparagi con le uova… di tofu!

Tofu_Viviverde.jpgUna ricetta vegana per questo sabato mattina che però “fa il verso” a un piatto tipicamente primaverile e pasquale: gli asparagi con le uova sode. Per farla ti serviranno un mazzo abbondante di asparagi – verdi o bianchi non importa – un paio di panetti di tofu e un paio di cucchiaini da caffè di curcuma, una spezia dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Bollite brevemente i panetti di tofu ViviVerde in un pentolino e intanto cuocete gli asparagi come più vi aggrada, nell’apposita pentola, se l’avete, o al vapore, stando attenti a non spappolare le delicate punte. Conservare la croccantezza delle verdure fa bene sia al gusto che alla salute, perchè le cotture brevi conservano un po’ di più le poprietà nutrizionali dell’alimento.

Scolate bene il tofu, fatelo raffreddare e sbriciolatelo con le mani. Sciogliete la curcuma in acqua salata con un goccio di aceto bianco o uno squizz di succo di limone e mescolatela con il tofu sbriciolato. Aggiungete anche abbondante olio extravergine d’oliva per favorire la mantecatura. A questo punto dovrebbe assumere l’aspetto e la consistenza tipica del rosso d’uovo tritato… Ma intanto torniamo agli asparagi: sistemateli su un bel piatto da portata. Conditeli, salateli; volendo potete anche aggiungere po’ di pepe bianco appena tritato. E poi ricopriteli con il tofu sbriciolato che a questo punto avrà proprio l’aspetto dell’uovo sodo “mimosa”… ma senza colesterolo!

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;