Ricette

Fuori fa freddo? E noi facciamo gli gnocchi di castagne

Le temperature si sono abbassate e può essere piacevole preparare insieme a tutta la famiglia un bel piatto di gnocchi di castagne! Piacerà a tutti, anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine… La castagna infatti è un frutto dall’elevata percentuale di amidi, abbinati ad un discreto contenuto di grassi, proteine e sali minerali, tra questi il potassio, il fosforo, il magnesio e vitamine quali la C, la B1, la B2 e la B3. Queste caratteristiche, unite all’ottima digeribilità, rendono la castagna un valido sostituto dei cereali anche per le persone intolleranti al glutine.

ICastagne.jpgngredienti
1 kg farina di castagne
(oppure 1 kg castagne + 200 gr di farina di castagne)
200 gr ricotta fresca
50 gr parmigiano
1 uovo
cannella, noce moscata.
Per il condimento: burro fuso e parmigiano con un po’ di rosmarino tritato, oppure una leggera fondutina di formaggio con latte, stracchino e parmigiano

Fate lessare le castagne fino a quando non diventeranno tenere (per 1 ora e mezza circa) pelatele e passatele al setaccio.
Filtrate con un colino anche la ricotta, poi impastate le castagne e la ricotta con l’uovo, la farina di castagne, un pizzico di sale grosso e uno di cannella fino a ottenere un composto morbido e compatto. Se avete solo la farina di castagne saltate ovviamente il passaggio della preparazione delle castagne. Se l’impasto risultasse troppo duro e granuloso aggiungete un dito di latte.
Lavorate poi l’impasto ottenendo dei cordoncini che potrete decorare facendoli passare col pollice su una forchetta o sul dorso di una grattugia. Così raccoglieranno meglio il condimento!

ottobre 2014

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;