1. Home
  2. Ricette
  3. Alici marinate ai sapori dell’estate (e senza accendere i fuochi)
Ricette

Alici marinate ai sapori dell’estate (e senza accendere i fuochi)

Ingredienti per 4 persone

Alici_Pomodori.jpg12 alici freschissime, 20 pomodorini, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla rossa di Certaldo, 100 gr di rucola, 4 coste di sedano verde, 1 finocchio, 1 cucchiaio di zucchero a velo, sale e pepe, succo di limone, olio extravergine di oliva

Procedimento

Pulite bene le alici privandole della testa e del resto. Sistematele in una pirofila di porcellana e condite con sale, limone e olio, pepe e poco peperoncino, fate marinare in frigo per un paio d’ore.

Tagliate a metà i pomodorini, salateli e cospargeteli di zucchero a velo, conditeli poi con olio e sale e lo spicchio di aglio schiacciato. Sistemateli su una teglia e cuoceteli in forno a 90 gradi per 90 minuti. Raffreddate a temperatura ambiente.

Tagliate la cipolla sottile e tenetela a bagno per 20 minuti in una soluzione di acqua e aceto di vino rosso. Affettate sottili le coste di sedano e il finocchio e mescolateli delicatamente alla rucola e alle cipolle, che avrete scolato e asciugato su carta, e i pomodorini canditi. Adagiatevi sopra le alici marinate e insaporite l’insalata con la colatura delle alici che si sarà formata nella pirofila. Terminate di condire a piacimento.

giugno 2014

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti