Alimentazione

Alimentazione
Neofobia, la paura dei cibi nuovi

Il rifiuto di alcuni cibi aumenterrebbe nelle famiglie che hanno una scarsa aderenza alla dieta mediterranea e sarebbe più accentuato nei figli unici.

Alimentazione
Il fantasma della farina d’insetti

E’ molto difficile, se non impossibile, trovare in commercio la farina d’insetti, a partire dal fatto che nel nostro paese c’è un forte rifiuto culturale da parte dei consumatori e che, fra l’altro, è estremamente costosa.

cibo e cervello
Alimentazione
Se il cibo fa paura

Dal glutine ai cereali, passando per lattosio, pomodori, insetti… sono tanti i timori e le false credenze su ciò che portiamo (o no) in tavola.

Alimentazione
Il carciofo, fiore di primavera

I carciofi sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

frigorifero
Alimentazione
Quando il freddo non serve: i cibi che non vanno in frigo

Sono molti gli alimenti che non vanno conservati in frigo: non solo il freddo risulta inutile alla loro conservazione, ma può essere addirittura dannoso, provocando alterazioni nel gusto e nella consistenza. Vediamo insieme quali sono.

Alimentazione
Cavolo, il rosso che fa bene!

Per l’alto contenuto di antocianine è ritenuto un antiossidante molto efficace contro i radicali liberi e i processi infiammatori cronici. Inoltre, ha un effetto antibatterico e antivirale.

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti