Mondo Coop

Un Natale Fiorfiore in tavola

fior fiore gruppo di Natale

Ogni regione, città, paese e perfino ogni casa italiana custodisce le proprie ricette natalizie, frutto della tradizione tramandata da sempre, dei segreti di una nonna, di quello che offre la natura in questa stagione e anche delle leggende e dei simboli del cibo. Piatti che spesso fanno parte della cosiddetta “cucina degli ingredienti”, che devono cioè la  loro bontà alla qualità dei prodotti, semplici e straordinari, del nostro Paese.

Per questo a Natale nei negozi Coop la protagonista assoluta è la linea Fior fiore, che racchiude il meglio della cultura gastronomica italiana e che a dicembre offre una selezione di eccellenze e tante idee per la tavola delle feste. Il catalogo natalizio Fior fiore racchiude infatti decine di specialità e ingredienti che non possono mancare per i piatti classici del periodo: dalla burrata al prosciutto, dal burro fresco al Parmigiano reggiano, dalla pasta al pesce, fino ai cantucci toscani da ammorbidire nel vino.

Il catalogo è corredato anche da un ricettario originale che stupisce con risultati di grande effetto, per dare alla tavola  un tocco in più. Ecco allora la stella centrotavola di salumi, i cestini con crema di Grana Padano e noci, la caprese che si presenta come un bastoncino di zucchero bianco e rosso, gli alberelli di Natale “scolpiti” ad arte con una forchettata di bucatini di Gragnano, il pollo in salsa di arancia e rum, la focaccia da decorare con i bambini, la ghirlanda di piccola pasticceria, la Christmas Cake che veste di bianco il panettone alla frutta… Preparazioni semplici da realizzare, ma capaci di dare vita a piatti molto scenografici e soprattutto squisiti.

Quanto ai capisaldi del menù, cominciamo dalla fine, cioè dal dolce: il Panettone Basso 1896 oppure il Pandoro di Verona, entrambi Fior fiore, vengono proposti in abbinamento ai gianduiotti classici della tradizione piemontese e alle noci di Sorrento, in una promozione speciale che consente di portare a casa queste tre specialità con una minima spesa, prendendole singolarmente dallo scaffale. Ma nei negozi hanno già fatto ritorno anche i due “classici”, semplici e deliziosi, Pandoro e Panettone Coop, quest’ultimo anche nella versione senza canditi, con confezioni piacevolmente rinnovate.

Come l’albero e il presepe di Eduardo De Filippo nel “Natale in casa Cupiello”, pandoro e panettone hanno i propri fan agguerriti. Proprio i due dolci, dunque, caratterizzano i ricchi pacchi “strenna” Fior fiore. In una  grande scatola ornata dalla stampa festosa di un fiocco, entrambe le “ceste” hanno in comune una selezione di prodotti Fior fiore del periodo: un bel cotechino precotto da 500 grammi in confezione regalo, i torroncini teneri ricoperti, i fragranti baci di dama alla mandorla, le scorzette candite di arancia di Sicilia ricoperte di cioccolato fondente, i taralli pugliesi con semi di finocchio e olio Evo. Queste specialità sono poi affiancate da altre bontà, differenti a seconda del pacco prescelto.

Il primo, riconoscibile dal fiocco rosso, contiene anche il panettone arancia e cioccolato fondente da un chilo, i pasticcini di pasta frolla cuor di gianduia, i filetti di alici del Cantabrico arrotolate con cappero, la tavoletta di cioccolato fondente del Madagascar. Il secondo,dal fiocco giallo, propone invece il pandoro con gocce di cioccolato, i pasticcini di pasta frolla ruvidi con cioccolato, i filetti di tonno Yellowfin in olio d’oliva, la tavoletta di cioccolato fondente della Repubblica Dominicana. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: in ogni caso sarà una vera festa per il palato. 

Spumante Cin cin Doc Sono tre gli spumanti Fior fiore immancabili per brindare a Natale: prodotto con il metodo Charmat, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, più dolce; prodotti con il metodo classico, il Cuvée Monogram Franciacorta Docg e il Trento Doc Riserva, più secchi. Cin cin!

Tag: made in Italy, Natale, fior fiore, eccellenza

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;