Mondo Coop

Tutto il biologico di Vivi verde Coop al Sana di Bologna

Sana_Stand.jpgC’è anche vivi verde Coop al  Sana, la fiera del biologico che si svolge a Bologna dal 9 al 12 settembre. I soci Coop che vorranno visitare la manifestazione, presso il quartiere fieristico potranno ottenere uno sconto sul biglietto d’ingresso di 5 euro.
In uno stand ampio e luminoso, tutto sul toni del verde, Coop presenta dunque la sua linea del biologico, che comprende un’offerta di 400 referenze alimentari più 100 non alimentari, accompagnate anche nel 2015 da un ottimo successo nel gradimento dei consumatori (+12% nelle vendite), che sta continuando anche nel 2016. Se nell’insieme della distribuzione organizzata il biologico vale il 2% delle vendite, in Coop siamo a quasi il 4%, cioè il doppio.

Qui vogliamo concentrarci solo sulla parte alimentare, per altro molto ampia. Intanto è fondamentale ribadire che, tutti i prodotti vivi verde, oltre ad essere biologici (e sul tema di questa certificazione torneremo tra un po’) hanno specifiche caratteristiche di base che Coop ha voluto aggiungere proprio per caratterizzare fortemente questa linea, come ad esempio, l’esclusione dagli ingredienti dei grassi tropicali e di tutti gli aromi (anche se naturali).

In vivi verde si identificano 4 aggregati di prodotti particolarmente significativi e nei quali gli indici di crescita sono superiori alla media. Il primo è quello a base di “grani antichi”  (farro, khorasan KAMUT® e farine integrali).  Qui la crescita 2015 è addirittura del +23%, mentre siamo a un +20% per quanto riguarda i prodotti dedicati ai vegetariani o vegani. Altro filone di successo sono i prodotti basici magari destinati alla cucina in casa, come uova, farine di diverso tipo e latte. Anche se usciamo dall’alimentare, val la pena ricordare la forte crescita dei prodotti per la cura della persona, creme e altro, con formule che contengono almeno il 98% di ingredienti di origine naturale, prive di oli minerali e sostanze sintetiche.

E veniamo al tema della certificazione per i prodotti biologici, che è obbligatoria per poter dichiarare un prodotto come biologico. Per questo Coop, ha scelto fin da subito di certificarsi direttamente con un ente di certificazione riconosciuto a prescindere dalla certificazione biologica dei prodotti stessi.  

In aggiunta a queste regole, Coop ha introdotto una linea guida specifica per tutti i fornitori di biologico che prevede una gestione dei prodotti più sistematica con controlli sui subfornitori, sia analitici che ispettivi, arrivando fino al campo o alla stalla.

Dunque un impegno molto forte sul piano della tutela e delle garanzie che si unisce alla ricerca di prezzi convenienti che cioè rendano possibile accedere a prodotti con queste caratteristiche di qualità a tutte le famiglie.

Elencare tutti i prodotti alimentari vivi verde richiederebbe un elenco di 400 nomi. Come accennato si va dai biscotti alle insalate, dalla pasta a piatti confezionati per vegetariani e vegani, dalle carni bianche all’olio, dalle farine alle uova, dal pomodoro alle mele, dai formaggi freschi al latte. Per saperne di più è possibile andare sulla pagina facebook facebook.com/viviverdecoop oppure sul sito www.catalogoprodotti.coop.it. Qui basta cliccare sull’icona del vivi verde. E vi si aprirà un mondo.       

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti