1. Home
  2. Mondo Coop
  3. Succhi e spremute per l’estate: frutta fresca da bere
Mondo Coop

Succhi e spremute per l’estate: frutta fresca da bere

Succhi_Coop.jpgNei giorni più caldi dell’estate bere e dissetarsi è qualcosa di fondamentale per mantenere l’equilibrio del nostro corpo. In questo senso l’acqua viene senz’altro al primo posto, come utilità e funzionalità, per rispondere a questo bisogno, ma, oltre che più piacevole per il gusto, contro il caldo molto bene fa anche puntare su succhi e bevande a base di frutta.

La gamma di prodotti a proprio marchio che Coop può offrire in questo campo è ovviamente ampia e ricca, e consente di far convivere l’ottima qualità degli ingredienti con prezzi sempre convenienti rispetto agli equivalenti prodotti di marca.

Tra i tanti succhi di frutta a marchio Coop ci sono alcune distinzioni da fare. Esistono i “nettari” che contengono una percentuale minima di frutta variabile a seconda del frutto che, nel caso di pera, pesca e albicocca, che sono i più venduti, è almeno del 50% (questi prodotti possono essere addizionati di acqua e zucchero). Poi ci sono le tradizionali bevande a base di frutta (che per Coop hanno una percentuale minima del 25%) e, infine, i succhi 100%.

I succhi Coop al 100% di frutta si trovano in comodi brik da 1 litro con tappo richiudibile. L’offerta va dai gusti più esotici, tropicale e ananas ai più tradizionali gusti agli agrumi (come arancia e pompelmo) o alla mela. Questi succhi 100% non sono addizionati di zucchero (come previsto dalla legge), gli zuccheri contenuti sono infatti quelli naturalmente presenti nella frutta. Senza conservanti né coloranti, sono ottimi gustati freschi e hanno un ridotto contenuto calorico che va dalle 30 kcal per 100 ml di prodotto del pompelmo alle 47 kcal/100 ml del succo di mela.

Per i gusti arancia e ananas è disponibile anche il succo 100% equosolidale a marchio Coop solidal, certificato Fairtrade, acquistando il quale si contribuisce allo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui operano le cooperative o i produttori che prevalentemente forniscono la materia prima utilizzata: l’ananas proviene da comunità della Costa Rica e della Thailandia, mentre l’arancia da realtà produttive del Brasile.

Se si va nel campo del marchio Fiorfiore invece si possono scegliere le spremute 100% di frutta realizzate non da succo concentrato bensì partendo da succhi freschi e grazie ad un innovativo processo di imbottigliamento (detto in asettico) che mantiene intatto il gusto pieno della frutta appena spremuta, senza che il prodotto finito debba essere conservato in frigorifero, se non dopo l’apertura. Anche in questo caso non vengono aggiunti zuccheri, gli unici zuccheri presenti sono quelli della frutta.

Caratteristica della linea Fiorfiore è di puntare su materie prime altamente selezionate per provenienza o per varietà che possono anche avere marchio Dop o Igp.
Le tre spremute disponibili in bottiglia di plastica da 750 ml nell’elegante packaging Fiorfiore sono: Mela 100% italiana, Agrumi italiani (arancia limone mandarino, con arancia di Ribera dop e limone di Siracusa igp) e la spremuta Tropicale (con provenienza Costa Rica, Florida e Brasile).
A brevissimo arriveranno sugli scaffali dei negozi Coop anche nuovi e sorprendenti gusti di spremute Fiorfiore, pensate per un consumo “singolo” in pratiche bottigliette.

A completare il quadro di questi gustosi prodotti adatti all’estate ci piace segnalare anche tre referenze della linea Benesì. Parliamo di bevande alla frutta che però offrono anche elementi funzionali utili al benessere quotidiano e rispondono a specifiche esigenze. Partiamo dalla bevanda a base di ananas, arancia e mango che per il suo contenuto di betaglucani aiuta a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue; la seconda è la bevanda a base di albicocca, arancia e pesca che è ricca di fibre, mentre la terza è la bevanda di mela, uva rossa e mirtillo che, grazie alla presenza di vitamina K, zinco e manganese contribuisce al benessere delle ossa.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti