La campagna pubblicitaria “Falloprotetto!” dedicata ai profilattici a marchio Coop ha vinto il premio “Best holistic campaign”, agli Nc Awards 2015. Il progetto, realizzato da Phc e Young & Rubicam Group, è stato giudicato innovativo nel concept e nel registro, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto. Coop – si legge nelle motivazioni del premio – ha voluto proteggere i propri clienti lanciando la sua linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa – si legge nella nota sul premio – è partita dallo stesso nome del prodotto, ironico ma nello stesso tempo educativo.
Per sensibilizzare i ragazzi sul tema è stata quindi creata una campagna multisoggetto e innescato il passaparola, creando contenuti ironici e immediati e diffondendoli attraverso l’hastag ufficiale #falloprotetto. Tre irriverenti video, realizzati da The Jackal, hanno aiutato il passaparola virale e un flash mob ha coinvolto i passanti a Milano e Roma. Il contagio è stato positivo: i video hanno raggiunto 8,3 milioni di utenti nelle prime tre settimane e i contenuti social hanno registrato doppi contatti rispetto a campagne simili.